Un questionario online per scoprire come gli aostani si spostano in città

Un questionario online per scoprire come gli aostani si spostano in città
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito delle attività per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, la società Sintagma di Perugia - incaricata della predisposizione del documento che si pone l’obiettivo di programmare le nuove azioni a medio e lungo termine nel campo della mobilità per una migliore qualità della vita dei cittadini - sta svolgendo una campagna di rilevazione dei flussi di traffico, dell’utilizzo delle aree di sosta e dei mezzi di trasporto pubblico con riferimento al territorio comunale.

A tale proposito, è stato predisposto un questionario online attraverso il quale l’Amministrazione comunale intende conoscere le opinioni, i bisogni e i desideri dei cittadini attraverso la condivisione di informazioni sulle abitudini, i motivi e la frequenza di spostamento, il tipo di mezzo utilizzato nonché la propensione all’utilizzo di mezzi diversi dall’automobile in modo che il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sia ispirato e tenga conto anche delle loro esigenze.

Tramite il questionario, aperto e compilabile in breve tempo (circa 10 minuti), si intende chiedere la collaborazione di quante più persone siano interessate a far conoscere le proprie considerazioni sugli spostamenti giornalieri.

Tutti i dati forniti saranno trattati in forma assolutamente anonima e soltanto per le finalità statistiche nell'ambito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Essi non saranno in alcun modo conservati, se non trattati in maniera aggregata e anonima per le finalità di pianificazione della mobilità.

Il coinvolgimento della popolazione non riguarda solo i residenti ad Aosta, ma tutti coloro che, a vario titolo, viaggiano da, per e in attraversamento del territorio cittadino, in quanto l’analisi dei flussi di persone e di merci che hanno ricadute significative anche sull’area urbana di Aosta comporteranno i necessari interventi.

Per tale ragione una richiesta di collaborazione è stata inviata dall’Amministrazione comunale ai Sindaci dei Comuni della Plaine nonché a tutti gli Enti e alle associazioni di categoria, compresa l’Amministrazione regionale e le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, il cui personale, oltre agli alunni con i loro accompagnatori, abbiano ad Aosta il centro della propria attività.

Considerato, infatti, che i numerosi servizi di valenza regionale, gli uffici dell’Amministrazione statale e i diversi luoghi di lavoro rappresentano un forte attrattore di traffico e di spostamenti per la città di Aosta, risulta di estrema importanza poter disporre di un campione rappresentativo dei dati richiesti nel questionario.

Quest’ultimo, accompagnato da un breve video di presentazione, è raggiungibile da martedì 1° febbraio e per un periodo di 3 settimane, attraverso il sito Internet comunale.

Commenta l’assessore alla Mobilità Loris Sartore: «Crediamo che sia di fondamentale importanza che il processo di predisposizione di uno strumento programmatorio come il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile veda il coinvolgimento e la partecipazione di quanti più attori possibile, in modo che le strategie e le azioni che saranno individuate siano quanto più aderenti ai reali bisogni della comunità nonché massimamente condivisi. Per questo motivo riteniamo decisivi anche il confronto e la collaborazione con gli altri enti del territorio, in primis gli Enti locali della Plaine e l’Amministrazione regionale, attraverso cui contiamo di intercettare anche i desiderata e le indicazioni di una fetta consistente di valdostani che ad Aosta lavorano, studiano o raggiungono perché centro di servizi a valenza regionale oltre che di attività per il tempo libero».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930