Camping Les Iles, riapertura più vicina Due soggetti sono interessati al bando
Sono due i soggetti che parteciperanno al bando per la concessione del campeggio Les Iles di Pollein, struttura turistica chiusa ormai da più di quattro anni. La precedente gara svoltasi nello scorso mese di aprile era andata deserta, pertanto l'Amministrazione di Pollein, cambiando procedura, a novembre ha bandito un avviso per l'attivazione di un partenariato pubblico-privato e a tale istanza hanno risposto in quattro, poi ridotti a due. Dopo la presentazione degli elaborati, l'Amministrazione ha nominato una commissione di gara formata da tecnici e liberi professionisti per valutare le proposte secondo gli aspetti economici, funzionali e tecnici.
Vi è un cauto ottimismo tra gli addetti ai lavori dunque, anche se il sindaco di Pollein Angelo Filippini ammette che il campeggio avrà bisogno di importanti interventi per la messa a norma degli edifici esistenti sotto gli aspetti impiantistici e strutturali. «Si tratta di opere che rientrano nelle proposte che i due soggetti interessati hanno avanzato e quindi risulta difficile in questa fase sapere quali saranno con precisione» precisa il Sindaco.
«Il campeggio è chiuso dal mese di ottobre del 2017 e la durata della nuova gestione è un dato con valenza economica e quindi è inserito all'interno della proposta dei due partecipanti. - prosegue Angelo Filippini - Allo stato attuale non possiamo quindi sapere per quanti anni verrà dato in gestione». «La capienza è pari a 330 unità e come questa ricettività verrà distribuita tra camper, roulotte e tende farà parte della proposta dei due soggetti interessati alla gestione. - continua Angelo Filippini - Il campeggio aperto e funzionante ha un impatto notevole sull'economia del paese. Il Comune ha numerose attività di natura economica, ricettiva e ricreativa sul territorio e un’affluenza così numerosa porterà inevitabilmente un incremento della fruizione. L'area verde della Grand Place è in espansione come zona ricreativa anche se oggi è occupata dal Centro Vaccinale. L'Amministrazione ha diversi progetti di implementazione dell'area, di cui fruiscono tutti gli abitanti della Plaine. Le attività economiche agroalimentari presenti sul territorio sono molto importanti. Pollein è un Comune con tante stalle attive e con il maggior numero di aziende produttrici di alimenti derivanti dall'allevamento. Oggi sono diverse le aziende che hanno un loro punto vendita così come molte sono le attività di micro-ricettività presenti».
Quest'estate quindi si potrà già rivedere il Camping Les Iles brulicare di turisti? «Purtroppo i tempi per la definizione del partenariato pubblico-privato non sono certi. - conclude il sindaco di Pollein Angelo Filippini - Ci auguriamo che tutto possa svolgersi nel modo più rapido possibile».