Bocce, il Nus dei lottatori
A Salassa il Nus ha iniziato il suo primo campionato di serie A cedendo a testa alta per 19 a 8 ai campioni d’Italia ed ex campioni d’Europa della Brb Ivrea. La squadra del presidente Renato Dalla Zanna si è presentata in Canavese senza 3 giocatori della rosa del calibro di Emanuele Soggetti, Daniele Chadel e Claudio Gassino e con Marco Hugonin acciaccato che ha sostituito nel tiro progressivo proprio il nuovo acquisto Soggetti ed è partita comunque bene andando sotto 3 a 5 dopo la prima serie, grazie al pareggio della terna di Ivo Daudry, Mattia Mana e Alberto Balmamion, poi è arrivata la splendida vittoria per 5 a 4 di Guido Ducourtil nei confronti del miglior individualista dell’ultima serie A Enrico Barbero, giunto tra gli eporediesi a sostituire Carlo Ballabene finito in A2 alla Chiavarese.
Nelle 3 coppie (per il Nus Mario Suini-Dario Rossatto, Guido Ducourtil-Mattia Falconieri e Mattia Mana-Marco Hugonin) e nel tiro progressivo di Falconieri e Hugonin gli eporediesi hanno allungato, è poi arrivato al Nus il bonus di 1 punto nei tiri di precisione con il successo di Mana nonostante la sconfitta di Dario Rossatto con il campione del Mondo Luigi Grattapaglia e poi bravo nell’individuale Rossatto a superare su un fuoriclasse come Daniele Grosso. “Partite come queste ne puoi vincere 1 su 100 ma questo match deve essere un nostro punto di orgoglio perché abbiamo ben figurato contro la squadra più forte d’Italia con fior di campioni del Mondo - sottolinea il coach Pietro Biscardi - e pensare che nei giochi tradizionali in almeno 3 partite sino a pochi minuti dal termine eravamo avanti noi e in 1 caso pareggiavamo con parziali non andati a buon fine per piccoli errori.” In casa Brb sono da segnalare delle grandi prestazioni, come i 57 bersagli colpiti su 60 degli staffettisti Ales Borcnik e Emanuele Ferrero e nei tiri progressivi i 46 su 47 di Anze Petric e i 48 su 50 di Ales Borcnik.
Nella prima giornata di campionato si è conclusa in parità 13 a 13 tra Noventa e Gaglianico, 2 rivali della Brb nella corsa alla final four, la Perosina ha vinto 21 a 5 sulla Marenese e l’Auxilium Bertollo 18 a 8 sui campi friulani della novità Maxim Codroipese.
Proprio i trevigiani della Marenese arriveranno oggi, sabato, da Marene di Piave al “Giusto Grange” di Aosta ad affrontare dalle 14 un Nus che vuole cercare la prima storica vittoria in serie A. Da temere soprattutto nei veneti il neo acquisto Stefano Pegoraro, 30 su 31 nella staffetta con Enrico Spigolon e 39 su 46 nel tiro progressivo. “Abbiamo iniziato bene e se nel finale riuscivamo a vincere alcune partite che abbiamo condotto a lungo potevamo addirittura fare il colpaccio a Salassa. - sottolinea il pluricampione italiano Guido Ducourtil - La Marenese sulla carta è più forte di noi nei giochi veloci ma se giochiamo come sabato scorso nei tradizionali possiamo farcela, tornerà Daniele Chadel mentre saranno ancora assenti Emanuele Soggetti e Claudio Gassino.”
per la Bassa Valle
Un impegno ben più difficile attende in A2 a Chiavari la Bassa Valle Helvetia che scende oggi, sabato, a fare visita alla corazzata Chiavarese, uno squadrone a cui si è aggiunto il 7 volte campione del mondo Carlo Ballabene, ritornato nella sua Liguria dopo i trionfi alla Brb. Dalle 14 è già lo scontro al vertice perché i liguri hanno vinto 16 a 10 in terra cuneese con la Centallese mentre la squadra del presidente Amilcare Giopp si è imposti autorevolmente a Pont-Saint-Martin per 18 a 9 sui savonesi del Carcare ed ha iniziato vincendo anche il Veloce 15 a 11 sulla Beinettese. Per la Bassa Valle hanno vinto la terna Massimo Genova, Edoardo Graziano ed Emilio Trivellin, nelle 3 individuali successo del solo Trivellin, nelle coppie con Roberto Vercellino-Rodolfo Yeuillaz e Roberto Vercellino-Domenico Vieta, nel combinato con Andrea Fasana, in staffetta con i fratelli Federico e Matteo Golfetto, Vercellino nel tiro tecnico, Matteo e Federico Golfetto nei 2 tiri progressivi. “E’ stato un buon inizio casalingo ma è chiaro che oggi, sabato, troviamo nella Chiavarese la squadra da battere, la migliore delle 6 del nostro girone, la grande favorita” sottolinea il presidente Amilcare Giopp, fiero dei suoi tanti giovani.
A femminile, inizio amaro
In campo femminile sul campo delle 3 volte campionesse d’Italia della Borgonese esordio con sconfitta per la Bassa Valle per 19 a 5 con le vittorie della staffetta di Gaia e Nathalie Gamba, ancora di Gaia Gamba nel tiro progressivo con pareggio per Nathalie Gamba ed Irene Nicco a coppie contro l'ex Serena Traversa e Giada Bertolusso. La partita di domani, domenica, dalle 14 in casa contro la Forti e Sani di Fossano è stata rinviata per le troppe assenze conseguenti alla pandemia delle valdostane. Il debutto casalingo quindi è rinviato a domenica 6 febbraio quando salirà a Pont-Saint-Martin l’Auxilium Saluzzo.
primo impegno per l’Aostana
Parte proprio sul campo della Forti e Sani di Fossano alle 14 di oggi, sabato 29, il cammino in serie B per l’Aostana che punta ai play off ed a tornare in A2 dopo avere mancato il traguardo per un soffio la scorsa stagione. I ragazzi del presidente Leo Bianquin sono inseriti nel girone A Nord-Ovest con Borgonese, Ponte Masino, Vadese, La Familiare Glassdrive Savona e appunto Forti e Sani.