La coordinatrice Morena Danna ha incontrato l’assessore Davide Sapinet
La coordinatrice di Confagricoltura Valle d’Aosta Morena Danna ha incontrato mercoledì 19 gennaio scorso l'assessore all'Agricoltura Davide Sapinet per uno scambio di vedute sul bilancio regionale in materia di agricoltura e foreste. «Esprimiamo apprezzamento per l'attività della Regione - dichiara Morena Danna - che risulta attenta alle esigenze del mondo agricolo, in particolare per quanto riguarda le attività zootecniche di montagna».
Per quanto riguarda le domande uniche della Pac relative agli alpeggi, l'assessore Davide Sapinet ha confermato che la Regione ha inviato ad Agea, entro i termini previsti, tutti i dati necessari per le istruttorie delle domande e che si è in attesa che l'organismo pagatore nazionale provveda all'elaborazione per poter dar seguito ai pagamenti alle imprese agricole. «Confagricoltura - dice il direttore regionale della Valle d’Aosta Ercole Zuccaro - apprezza inoltre le iniziative adottate dalla Regione per favorire l'acquisto di prodotti agroalimentari di qualità, la cosiddetta misura voucher».
«Nel 2021 le domande presentate sono state 542 - ricorda Confagricoltura - per poco meno di 2 milioni di euro di contributi. I voucher sono stati utilizzati, in particolare per l'acquisto di vino e liquori (oltre 900mila euro) e formaggi e prodotti lattiero caseari (561mila euro); altri 260mila euro sono stati destinati all'acquisto di carne fresche e loro preparati». «Crediamo che la riproposizione dell'intervento per l'annualità 2022 possa contribuire a sostenere l'economia del territorio - conclude Morena Danna - valorizzando le nostre eccellenze a vantaggio dell’agricoltura valdostana».