“Iscrivete i vostri bimbi all’asilo di Chantignan In questo modo eviteremo la possibile chiusura”

“Iscrivete i vostri bimbi all’asilo di Chantignan In questo modo eviteremo la possibile chiusura”
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono i bambini nati nel 2019, nel 2020 e nel 2021, o meglio i loro genitori residenti nella collina di Quart, i destinatari della lettera con cui il sindaco Fabrizio Bertholin ha chiesto di esprimere l’intenzione di iscrivere o meno i piccoli all'asilo di Chantignan. «Un anno fa - spiega Fabrizio Bertholin - abbiamo avuto un incontro con l’assessore all’Istruzione Luciano Caveri e la Sovraintendente Marina Fey: la raccomandazione è stata quella di raggiungere il numero minimo di alunni perché ci sarebbero potute essere deroghe». Così l’Amministrazione comunale ha cercato di mettere le mani avanti per difendere l’apertura di una sede che, negli ultimi anni, ha visto interventi di sistemazione. «In questi tempi di pandemia - continua Fabrizio Bertholin - abbiamo potuto non affollare la sede del Villair e, se riusciamo a mantenere anche l’asilo di Chantignan, potrà continuare ad essere così anche per i prossimi anni».

La struttura è dotata di un giardino, che con i primi raggi tiepidi invoglia a portare fuori i bambini, uno spazio prezioso anch’esso da conservare.

«Con la presente - si legge nella lettera - la scrivente Amministrazione, sensibile all'importanza del plesso scolastico di Chantignan come scuola che raggruppi i bimbi della collina di Quart, si trova a fare i conti con regole legate al numero degli utenti che ogni anno devono essere gestite ed argomentate affinché la scuola possa rimanere aperta e dare il suo prezioso servizio. Pertanto, per noi è importante capire dalle famiglie dei nuovi nati se intenderanno iscrivere i loro figli per poter pianificare i servizi futuri, le manutenzioni, le migliorie continue legate a tale struttura e per evitarne la chiusura dovuta ai pochi iscritti».

Si tratta quindi prima di tutto di un servizio, ma anche di una abitudine da proseguire.

«Negli ultimi tempi - dice ancora il sindaco Fabrizio Bertholin - diverse famiglie giovani si sono trasferite in collina, magari tornando ad abitare le case dei nonni. Molti genitori hanno anch’essi frequentato l’asilo di Chantignan. Alla lettera di sensibilizzazione-sondaggio che abbiamo inviato a 35 famiglie con figli nati negli anni 2019, 2020 e 2021 residenti nella zona collinare del Comune finora hanno risposto in 18, di cui solo 1 negativamente. Le famiglie che non hanno ancora risposto verranno comunque sentite nei prossimi giorni». Il numero da raggiungere è di una decina di bambini per ogni annualità. Secondo i primi conteggi, i 12 iscritti dell’anno scolastico in corso potrebbero diventare 14 per il 2022/23, 18 per il 2023/2024 e 17 per il 2024/ 2025. «Abbiamo buone speranze di farcela. - conclude Fabrizio Bertholin - Monitoriamo la situazione cammin facendo».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930