Linea Bianca in Val d’Ayas

Linea Bianca in Val d’Ayas
Pubblicato:
Aggiornato:

La Val d’Ayas è la protagonista della puntata di Linea Bianca di RaiUno in onda oggi sabato 29 gennaio alle 15.20.

Si parte con un’appassionante apertura del conduttore Massimiliano Ossini e di Lino Zani dalla Testa Grigia, a quota 3.313 metri, vetta tra le più ambite del Massiccio del Monte Rosa, in compagnia di Simone Origone, atleta e guida alpina.

Si prosegue alla scoperta del villaggio di Mascognaz, autentica perla Walser ai piedi del Monte Rosa, accompagnati dallo studioso Saverio Favre, vera memoria storica della Val d’Ayas.

Il fascino di questa vallata si propone in un suggestivo susseguirsi di fortezze e manieri che finiscono con il formare un tutt’uno con la natura: in particolare il castello di Graines farà da sfondo all’incontro con il noto scrittore Paolo Cognetti, autore del romanzo «Le otto montagne», vincitore del Premio Strega nel 2017.

La vallata dell’Evançon si racconta anche attraverso la sua antica tradizione artigiana: i sabots, ma anche panche tavoli, sedie, mobili e fioriere. Ne parlerà Serafino Cugnod, che spiega come si realizzano pezzi pregiati utilizzando esclusivamente il legno di recupero, derivante dalla manutenzione dei boschi.

Si raggiunge quindi Brusson per lasciarsi avvolgere dal fascino della miniera d’oro di Chamousira, la più importante della Valle d'Aosta, scoperta nel 1899 ed attiva sino alla metà degli anni Ottanta, oggi recuperata e aperta al pubblico.

Brusson, in inverno, vuol dire anche sci di fondo e biathlon. Qui i conduttori mettono in piedi una divertente sfida con i giovani talenti dell’Asiva.

Spazio pure allo sci alpinismo, con i percorsi di risalita nel comprensorio del Monterosa Ski. Quelli che conducono al Colle Bettaforca, al Colle Betta e al Passo dei Salati, curati e appositamente segnalati per un allenamento di livello o semplicemente per godere appieno della natura circostante, sono itinerari studiati appositamente per gli sci alpinisti sui quali divertirsi senza arrecare disturbo o creare pericolosi incontri sulle piste di discesa.

«In questa puntata di Linea Bianca emerge tutta l’autenticità della Valle d’Aosta, - dichiara l’assessore regionale al Turismo Jean-Pierre Guichardaz - dove storia e tradizioni si abbracciano in una natura straordinaria ed emozionante. La splendida Val d’Ayas si fa, qui, testimone di un intero territorio dove poter ritrovare i propri spazi e la propria dimensione in assoluta libertà e totale sicurezza».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930