I guariti superano i nuovi casi ma il virus miete altre vittime

Pubblicato:
Aggiornato:

In Valle d'Aosta, il numero dei guariti dal Covid-19 continua a superare quello dei nuovi positivi. Nelle ultime 24 ore, si registrano 344 nuovi contagi, a fronte di 458 guariti. C'è anche un nuovo decesso (il quinto in tre giorni) che porta a 505 il numero totale dei morti dall'inizio della pandemia nella nostra regione. Gli attuali positivi sono 4.972, di cui 4.896 sono in isolamento domiciliare. Si riduce anche la pressione sugli ospedali “Umberto Parini” e Beauregard: i ricoveri totali scendono a 76 (giovedì 27 erano 79). I pazienti in Terapia intensiva al “Parini” passano da 7 a 6, mentre le persone ricoverate nei reparti ordinari sono 70. I tamponi effettuati nell'ultima giornata sono stati 2.476. I dati sono contenuti nel bollettino di aggiornamento diffuso ieri, venerdì 28, dalla Regione sulla base dei numeri forniti dall'Usl della Valle d'Aosta ed elaborati dalla Protezione civile regionale. Pertanto la Valle d'Aosta resterà in zona arancione per ulteriori 15 giorni, «Ferma restando la possibilità di una nuova classificazione» come previsto da un'ordinanza del ministro alla Salute Roberto Speranza.

Comunque il tasso di occupazione dei reparti ordinari è il più alto di Italia (50,3 per cento), in base a quanto si apprende, nella scheda sugli indicatori decisionali che accompagna il monitoraggio Iss-Ministero della Salute settimanale sul Covid.

«Mantere alta l’attenzione»

In apertura della seduta del Consiglio Valle di mercoledì scorso, 26 gennaio, il vice presidente della Regione Luigi Bertschy,in accordo con il presidente della Regione, assente in Aula perché impegnato con l’elezione del Presidente della Repubblica a Roma, ha reso noti alcuni aggiornamenti circa l’evoluzione della situazione della pandemia in Valle d’Aosta.

«I dati dell’ultima settimana sembrano indicare anche in Valle d’Aosta un rallentamento della diffusione del virus: - ha evidenziato Luigi Bertschy - per la prima volta da novembre, il numero degli attuali positivi ha registrato un’inversione di tendenza, dato che ci fa sperare in un miglioramento che però deve essere confermato in questi giorni. Il numero di positivi rimane alto, ma lo stop alla crescita ci fa apprezzare l’effetto della campagna vaccinale e della riduzione dell’aggressività del virus. In questo quadro, anche le strutture sanitarie continuano a operare in un contesto complesso per ottimizzare i reparti nell’ottica di dare la migliore assistenza a chi deve essere ospedalizzato sono state attivati anche nuovi spazi dedicati ai ricoverati Covid con l'ospedale Beauregard e l'ISAV di Saint-Pierre, ampliando le disponibilità di posti».

Luigi Bertschy ha aggiunto che «Il Presidente ha partecipato nella giornata di martedì 25 a un incontro con tutti i Governatori delle Regioni e delle Province autonome, dove è stata ribadita una posizione comune delle Amministrazioni regionali nel richiedere una revisione del sistema di gestione della pandemia, che sia più adeguato al nuovo scenario che stiamo vivendo. Le Regioni hanno chiesto di andare oltre il sistema delle zone di rischio contrassegnate dai colori, ormai superato dai fatti e, per noi, soggetto anche a distorsioni statistiche». Il viepresidente Luigi Bertschy ha quindi precisato che «Abbiamo concordato sulla necessità di mantenere alta l'attenzione, ma abbiamo ribadito che è il momento di guardare a una nuova fase di convivenza con il virus attenuato anche grazie all’importante sforzo vaccinale. Questo vale tanto per il mondo delle attività produttive quanto per quello della scuola, dove è necessario garantire il più ampio ritorno alla normalità della didattica in presenza con un’attenzione concentrata principalmente sui casi sintomatici e sulle situazioni di maggiore fragilità».

Vaccinazioni a St-ChristopheA partire da mercoledì 2 febbraio, anche il centro "Move Different" di Saint-Christophe, in località Grand Chemin, somministrerà le terze dosi di vaccino anti Covid 19, ad adulti e bambini. Lo comnica l'Usl della Valle d'Aosta in una nota. Le vaccinazioni saranno effettuate nelle giornate di mercoledì 2, 8, 15 e 22 febbraio, dalle 9 alle 13. Le prenotazioni sono aperte sul portale delle Poste Italiane.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930