Alle battute finali i lavori sulla Provinciale di Croce Serra “Le opere proseguono secondo la tabella di marcia”

Alle battute finali i lavori sulla Provinciale di Croce Serra “Le opere proseguono secondo la tabella di marcia”
Pubblicato:
Aggiornato:

«I lavori sulla Provinciale 73 proseguono secondo le tabelle di marcia». A dirlo è il sindaco di Borgofranco Fausto Francisca. «Sono in atto gli ultimi interventi per poter liberare l’accesso al traffico, dando priorità alle opere sulla carreggiata proprio per velocizzare i tempi per l’apertura al flusso veicolare» aggiunge il primo cittadino.

Il cantiere copre la tratta della strada provinciale numero 73 di Croce Serra nel territorio di Borgofranco, dal chilometro 4,350 al 5,100 (circa 600 metri complessivi), ed è necessario per effettuare le operazioni di regimazione delle acque a monte dei Balmetti di Borgofranco e di località San Germano, garantendo così la messa in sicurezza dell’abitato. In sostanza, si tratta di realizzare un canale di gronda sotterraneo per la raccolta dell’impluvio, al centro della Provinciale che collega Biò e Andrate, che confluirà nello scolmatore per riversarsi infine nel bacino di laminazione.

Le opere di messa in sicurezza del tratto stradale in questione sono solo una parte del sistema di cantieri che interessa 3 distinte aree geografiche, di cui le altre 2 sono quella estesa sino alla parete di roccia presente a sud-est dei Balmetti - dove, in occasione di forti precipitazioni, tende a formarsi una cascata d’acqua che sversa nell’area boschiva sottostante, defluendo nel rio Pontasso, situato ai piedi del versante, e riversandosi infine 200 metri dopo nel canale scolmatore del rio Pescatori, di recente costruzione, che serve a smaltire le acque verso il fiume Dora - e quella che concerne l’ampliamento del fosso ubicato ai piedi del versante, che convoglia le acque verso il canale scolmatore del rio Pescatori. Tali lavori costeranno circa 1 milione di euro d’investimento, di cui 990mila finanziati dal Ministero dell’Ambiente e i restanti 10mila coperti da fondi del Comune. Una recente ordinanza metropolitana ha evidenziato che se in caso di maltempo si dovesse procedere alla chiusura della Provinciale 72 di Nomaglio, individuata come viabilità alternativa, la ditta esecutrice delle opere (la Cidieffe Costruzioni di Colico) avrebbe dovuto tempestivamente ripristinare il transito lungo la Provinciale 73, oggetto dell’attuale intervento, entro e non oltre le 5 ore. Attualmente il traffico è dirottato in viabilità alternativa sulla Provinciale 232 di Settimo Vittone. Non è stata ancora definita una data precisa per l’apertura della carreggiata. «Stiamo aspettando la maturazione del cemento, poi si passera all’asfaltatura veloce» conclude il sindaco Fausto Francisca, assicurando il procedimento del cantiere nel rispetto delle tempistiche richieste.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930