La prima seduta dei consiglieri di Progetto civico progressista Diego Foti e Luciano Boccazzi
Passaggio di consegne mercoledì scorso, 26 gennaio, in Consiglio comunale ad Aosta tra i consiglieri di Progetto civico progressista. Infatti Diego Foti e Luciano Boccazzi hanno sostituito in aula i dimissionari Serena Del Vecchio e Gianluca Del Vescovo.
«Sono felice di essere qui, per questa nomina inaspettata e di avere la possibilità di vivere la politica in prima persona e di essere a servizio delle istituzioni. - ha dichiarato Luciano Boccazzi, Boccazzi, dipendente regionale. classe 1966 - Il mio impegno sarà totale e assicurerò il pieno sostegno alla maggioranza di cui faccio parte».
Diego Foti, impiegato sistemista, è nato nel 1974 ed è stato membro del Direttivo della Cgil Valle d’Aosta. «Faccio parte di una componente politica ben definita - ha precisato Diego Foti - che intendo onorare e rispettare, soprattutto riguardo gli impegni presi con i cittadini, che sono fondamentali».
Alle elezioni comunali del 2020 Luciano Boccazzi e Diego Foti sono stati i primi esclusi della lista Pcp, che sosteneva il sindaco Gianni Nuti e la vicesindaca Josette Borre, rispettivamente con 122 e 118 voti. Serena Del Vecchio, eletta con 145 preferenze, e Gianluca Del Vescovo, in aula grazie a 142 voti personali, erano risultati la nona e il decimo più votati nella lista che raggruppava il Partito Democratico, Rete Civica, Europa Verde, Area Democratica-Gauche Autonomiste e indipendenti. Alla base della decisione di dimettersi non ci sono motivi politici ma ragioni personali e professionali. Serena Del Vecchio è insegnante impiegata anche all'ufficio di Supporto all'autonomia scolastica della Sovrintendenza agli Studi. Invece Gianluca Del Vescovo è infermiere coordinatore del reparto di Oncologia dell'Ospedale regionale “Umberto Parini”.