Un nuovo disco di Lady Barbara
Il silenzio è durato fin troppo, è giunto il momento di spezzarlo con la musica: Lady Barbara, al secolo Barbara Matteucci, lancia attraverso i social l’anteprima “Gipsy Cumbia” che preannuncia il prossimo disco. «Sono già passati 3 anni dall’ultima incisione - racconta Barbara Matteucci - e, dato che quest’anno cade il settimo anniversario della morte di mio papà Tony, ho deciso di dedicarla a lui».
Il legame fortissimo tra padre e figlia, la musica che è passata dall’uno all’altra, prende questa volta molte forme. «In questo nuovo lavoro non ci sarà solo liscio» svela Barbara Matteucci .
Dopo le 5 musicassette incise negli anni Novanta, 9 cd e 2 cd di piano-guitar bar, arrivano 15 brani, di cui 4 strumentali, registrati negli studi della SA Project.
Un paio di nuove canzoni sono scritte con il recente acquisto del gruppo, il cantautore Riccardo Moreno. Viene riproposta anche “Lontani ma vicini per ricominciare”, il brano composto nell’aprile 2020, seppure a distanza, con Marco Vigna - mentre il testo è della mamma di lui, Adele Haudemand - e diffusa sui social.
Al gruppo folkloritico aostano La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans, presieduto proprio da Marco Vigna, sarà dedicato un’altra canzone, scritta questa volta con il maestro Carlo Benvenuto. «Non voglio anticipare troppo - conclude Barbara Matteucci - se non che mi piacerebbe festeggiare questo nuovo disco invitando tutti a ballare assieme alla mia orchestra». Di quest’ultimo fanno parte, accanto a Lady Barbara, Didier Contoz, Joseph Bovard, Luca Stefanoli, Roger Courthoud, Claudio Vigna, Riccardo Moreno ed Enrico Laganà.