Ristorante La Luge a Barmasc: tra cavalli, panorami mozzafiato e piatti tradizionali

Ristorante La Luge a Barmasc: tra cavalli, panorami mozzafiato e piatti tradizionali
Pubblicato:
Aggiornato:

L’idea è nata dal maneggio e dal ristorante di famiglia Le Solitaire, aperto sempre a Barmasc 52 anni fa. Inizialmente La Luge doveva essere una club house solo per i soci, ma da questa idea è nata quella di un ristorante rivolto a tutti. La Luge - di Sara Commod, che si occupa della sala insieme a Laura Bacco, e dei suoi genitori Franco Commod e Anna Zetti, che collaborano con il cuoco Domenico Testa e l’aiuto cuoco Alessia Parsi - ha aperto il 1° gennaio scorso sopra il maneggio, conta una sessantina di posti all’interno e 20 all’aperto ed è frutto dell’ampliamento di una costruzione preesistente. Il nome deriva dalla slitta da neve trainata da 2 cavalli: ce ne sono una nel giardino e una dentro appesa sopra il bancone, più antica, proveniente dall’Austria e restaurata, non adatta a piste in neve fresca, perché utilizzata solo su strade battute. La prima invece è ancora operativa e potrà essere usata per riaccompagnare gli sciatori alle piste da sci - quando ci sarà tanta neve, infatti, il ristorante sarà raggiungibile dalle piste del comprensorio di Antagnod attraverso un breve fuoripista - o per far provare l’ebbrezza di un giro in slitta anche agli ospiti del locale, arrivati a Barmasc solo per passeggiare e per ammirare il panorama sul Monte Rosa. Il percorso, in piano, è già definito, si aspetta solo che arrivi più neve.

La cucina è tradizionale, ha una carta che offre piatti tipici, oltre a pietanze più ricercate. Per farsi conoscere organizza, in bassa stagione, serate a tema, il mercoledì: dopo quella emiliana, anche una cena dedicata ai bolliti misti e una alla raclette e alla bourguignonne.

Tra gli antipasti, in menu figurano i taglieri di salumi, l’orologio di formaggi, la tartare, il flan di zucca con fonduta al gorgonzola e la carne salada; tra i primi, oltre alle polente, gli gnocchi di castagne, le fettuccine di pasta fresca con ragù di selvaggina, i ravioli ripieni di brasato; tra i secondi, il filetto di cervo con coulis di mirtilli, la tagliata e la bistecca alla valdostana; tra i dolci, infine, la breusà - panna cotta al vino rosso con i frutti di bosco - e il tortino caldo ai 3 cioccolati. Il legame con il territorio è evidenziato da alcuni fornitori: per esempio, Samuele Becquet per le patate e il génepy, la Fromagerie Haut Val d’Ayas di Brusson e il caseificio Vallet di Donnas per i formaggi. Quanto ai vini, etichette locali come Quinson, Le Clocher e Braga e piemontesi, tra le quali Teo Costa e Dante Rivetti.

La Luge è aperto a pranzo e a cena, è chiuso il lunedì e il giovedì sera in bassa stagione, mentre il martedì è il giorno di chiusura. E’ sempre preferibile prenotare al numero 0125 1680760.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930