«Flip your vision», prende il via il concorso dedicato agli studenti

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo aver messo radici, il progetto Cactus Edu del Cactus International Childrens’s and Youth Film Festival ha tutte l’intenzione di crescere, proprio come fa un vero cactus. Una delle novità dell’edizione 2022 è Flip Your Vision, un concorso dedicato ai cortometraggi realizzati dagli studenti in ambito scolastico. Flip Your Vision nasce con l’idea di stabilire un dialogo con le scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia: se con Cactus Edu gli studenti e le studentesse sono il pubblico di riferimento, con Flip Your Vision hanno la possibilità di trasformarsi in autori e autrici e dare voce, con lo strumento dell’audiovisivo, a ciò che più sta loro a cuore.

Flip Your Vision dunque sarà un prezioso raccoglitore di queste voci e queste visioni, con un tema diverso per ogni edizione. Il tema di quest’anno è «Green Visions: il nostro sguardo sull’ambiente e sulla sostenibilità attraverso il legame con il territorio». Abbiamo la certezza che sull’ambiente e sul rispetto che dobbiamo portare al pianeta i bambini e ragazzi abbiano molto da dirci: questo spazio è uno dei modi con cui vengono offerti loro la visibilità e l’ascolto che meritano.

Sono 3 le sezioni alle quali è possibile partecipare, divise per classi d’età: scuola dell’infanzia e primaria; scuola secondaria di primo grado (le medie); scuola secondaria di secondo grado (le superiori).

È previsto un premio di 400 euro per le scuole vincitrici, una in ogni sezione. La premiazione ufficiale avverrà durante la settimana del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, nel mese di maggio. In quella stessa settimana i cortometraggi selezionati andranno in onda su Rai Gulp (canale 42), all’interno di «Explorandom», la striscia quotidiana dedicata ai ragazzi.

Per partecipare basterà inviare il cortometraggio realizzato con lo smartphone o il tablet, della durata massima di 2 minuti e 30 secondi, e girato in formato verticale. L’adesione al concorso è gratuita. Per iscrivere le proprie opere sarà sufficiente compilare il breve modulo - entro le  24 del 13 aprile al seguente link, : https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScNY-BRSGmbbT0kLA6WfXXH8Xj71--gy0Z7NC91DvjSh6qqbw/ viewform.

Per ogni informazione è possibile consultare il sito www.cactusfilmfestival.com/cactusedu, scrivere a edu@cactusfilmfestival.com oppure su WhatsApp al numero 371 5776293.

Cactus Edu è organizzato da Long Neck Doc Associazione Culturale con il contributo dell’Assessorato regionale dell’Istruzione e di Cva Energie.

Inoltre, il progetto è realizzato con il patrocinio di Film Commission Vallée d’Aoste e con la collaborazione del Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie del Dipartimento di Scienze dell’Educazione «GM Bertin» dell’Alma Mater Studiorum - Bologna. Rai Ragazzi e AostaSera.it sono i media partner ufficiali.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930