Regione, una app e il rinnovo del sito Internet I nuovi strumenti per chi cerca e offre lavoro
Un restyling della sezione «lavoro» del sito internet della Regione Valle d'Aosta. Un'app per smartphone e un nuovo sito che si chiamano #VdAlavora. L'obiettivo è fornire un supporto più forte a chi offre e cerca lavoro nella nostra regione, oltre a presentare i corsi di formazione attivi in regione e mettere ordine tra le offerte, pubbliche e private.
«Presentiamo degli strumenti che ci permetteranno di meglio spiegare e comunicare quello che già stiamo facendo» ha spiegato l'assessore regionale al Lavoro Luigi Bertschy nella conferenza stampa di giovedì scorso, 20 gennaio. «Ne avremo in futuro di nuovi. - ha aggiunto - L'obiettivo è far convergere tutte le proposte di lavoro che sono proposte nella comunità, perché finisca quella continua ricerca su ogni sito per controllare se è uscito un concorso, una selezione. Oltre alla Regione, chiederemo alle partecipate e agli enti locali di semplificare un po' la vita a chi cerca di lavorare, attraverso il miglior utilizzo degli strumenti digitali a disposizione».
Luigi Bertschy aggiunge: «Viviamo in una comunità che non è più quella prima del Covid, in cui le condizioni per trovare lavoro ci sono, chi non ha le condizioni per accedere al mercato del lavoro deve avere anche la voglia di cercarsi le competenze». La dirigente Stefania Riccardi, coordinatrice del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione, sostiene che la volontà sia di «facilitare i contatti che l'utente ha nei nostri confronti. Il target a cui ci rivolgiamo non sempre ha strumenti culturali e digitali tali per interfacciarsi in modo efficace con la pubblica amministrazione». Il restyling complessivo della sezione tematica lavoro.regione.vda.it è online già da novembre 2021. «Nell'ultima settimana ha raccolto 8.700 visualizzazioni, un dato molto rilevante» aggiunge Stefania Riccardi. Alla domanda e all'offerta di lavoro, è presente un'interfaccia in cui il cittadino può candidarsi in pochi clic all'offerta desiderata, mentre ogni azienda può pubblicare in modo autonomo le offerte di lavoro e analizzare i curriculum dei candidati. Accanto a domanda e offerta, saranno pubblicati tutti i corsi di formazione attivi in regione. Tra i nuovi strumenti per avvicinare domanda e offerta di lavoro, il Dipartimento Politiche del lavoro organizzerà nel 2022 5 incontri pubblici. Il primo si intitola «Donne al comando. Storie di imprese al femminile» ed è previsto lunedì 7 febbraio alle 18 nell'auditorium del Conservatoire de la Vallée d'Aoste, alla torre dei Balivi di Aosta. Moderato da Mariangela Pira di Sky Tg24, saranno ospiti Federica Bieller presidente della funivia del Monte Bianco Skyway, Valentina Astori dirigente della Sadem (Arriva), Sonia Peronaci cuoca e conduttrice di GialloZafferano e Cristina Mollis imprenditrice ed esperta digitale.