La Maison des Anciens Remèdes di Jovençan inserita all’interno della guida dei Piccoli Musei più belli d’Italia
Si intitola “I piccoli musei più belli d’Italia” la guida scritta da Veronica Scognamiglio e edita da Magenes che recensisce alcuni musei italiani poco conosciuti ma non per questo meno interessanti. Tra questi, ne figurano anche tre della nostra regione: il Museo dell’Artigianato Valdostano di Tradizione di Fénis, il Museo della Miniera di Chamousira di Brusson e la Maison des Anciens Remèdes di Jovençan.
Riguardo a quest’ultima, la guida descrive diffusamente le sue caratteristiche. «Inaugurata nel 2011, la Maison des Anciens Remèdes si propone come centro di interpretazione delle piante officinali e dei loro usi tradizionali e moderni in Valle d’Aosta, affiancandosi a un centro di studi, un giardino e un orto etno-botanico unico nel suo genere. - si legge nel testo - La Casa degli antichi rimedi naturali è un luogo in cui la natura incontra la cultura popolare, quella dei saperi, delle leggende, delle ricette e delle preparazioni domestiche. L’obiettivo primario è quello di conservare la memoria di pratiche e saperi terapeutici propri della cultura popolare valdostana. Questo intento di conservazione non ha però portato alla solita galleria polverosa di vecchi attrezzi agricoli. La Maison ha scommesso invece sul gioco e sull’esperienza sensoriale per offrire una visita interessante e divertente a persone di tutte le età. Ed è una scommessa vinta». «Nella Maison des Anciens Remèdes si ascoltano, osservano e sfogliano pagine reali e virtuali; si impara a riconoscere le piante commestibili, medicinali e tossiche; si affondano le mani in cassetti pieni di foglie, radici, fiori e semi essiccati che si possono toccare, sbriciolare, annusare e assaggiare.- prosegue la guida - Questo posto magico è un rifugio in cui riscoprire il mondo delle piante officinali e della memoria che queste hanno veicolato nei secoli. Tali piante insieme al patrimonio di conoscenze fatto di ricette, usi e rimedi della tradizione popolare rappresentano una preziosa eredità che rischia di essere dimenticata. Lo scopo di questo luogo è raccontarla e salvarla dall’oblio nonché di attualizzarne l’utilizzo alla luce delle moderne conoscenze scientifiche, prima che i saperi dei nostri anziani scompaiano per sempre con loro».
Attualmente la Maison des Anciens Remèdes di Jovençan è aperta il sabato e la domenica dalle 14 alle 18 ed è visitabile tutti gli altri giorni su prenotazione al 333 3589863.