La polenta concia è il piatto più bilanciato d’Italia secondo una ricerca della Reebok

La polenta concia è il piatto più bilanciato d’Italia secondo una ricerca della Reebok
Pubblicato:
Aggiornato:

Altro che dieta mediterranea e verdure fresche dell’orto! E’ la polenta concia il piatto più bilanciato d’Italia, quello che si avvicina di più ad essere il pasto ideale in termini di macronutrienti. Questo almeno è quanto emerge da una ricerca di “Reebok” - compagnia industriale statunitense specializzata nella produzione di articoli sportivi - che ha analizzato i macronutrienti presenti in diverse specialità regionali italiane per scoprire quelle migliori. In particolare Reebok ha messo a confronto ciascuno dei piatti tipici con un equilibrio ideale tra nutrienti formato dal 50 per cento di carboidrati, il 22,5 per cento di proteine e il 27,5 per cento di grassi.

I piatti sono stati classificati in base all'equilibrio della proporzione presa a parametro. Alla polenta condita con la Fontina, con livelli di grassi e proteine leggermente alti rispetto alla quantità raccomandata, manca - sottolineano gli analisti - solo uno 0,71 per cento per essere perfettamente bilanciata. Al secondo posto della classifica si posiziona la pasta alla norcina dell’Umbria, che si mangia con salsiccia e tartufo della regione. In terza posizione la ricetta veneta “risi e bisi”. La specialità del coniglio alla ligure, un pasto servito con olive e pinoli, risulta invece il piatto meno bilanciato.

Ora, temiamo che una notizia del genere abbia fatto svenire metà dei nutrizionisti italiani e infuriare l’altra metà. E c’è da dire che questo tipo di ricerche lascia spesso il tempo che trova. Tuttavia prendiamo almeno questo di buono: la prossima volta che faremo il bis di polenta concia, ci sentiremo un pochino meno in colpa!

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930