“Ottimo riscontro per lo spot televisivo dedicato alla Fontina Dop Nuovi passaggi su La7 e La7d nelle 4 settimane prima di Pasqua”
Tornerà ad essere trasmesso su La7 e La7d nelle 4 settimane che precedono la Pasqua lo spot della campagna promozionale voluta dal Consorzio produttori e tutela della Fontina Dop e affidata all’agenzia milanese Metrix Communication che ha coniato lo slogan “Fontina Dop. Non è della Valle d’Aosta, è la Valle d’Aosta”. Oltre che sul piccolo schermo, saranno nuovamente interessati dalle inserzioni pubblicitarie quotidiani e riviste del gruppo Rcs - tra cui il Corriere della Sera - oltre agli organi di informazione locale.
«Il riscontro degli spot in televisione nel periodo prima di Natale, con qualche successivo passaggio anche nel mese di gennaio, è stato estremamente positivo sia all’interno che fuori dai confini regionali. - dichiara il presidente del Consorzio Fontina Andrea Barmaz - E’ particolarmente piaciuta l’idea di promuovere contemporaneamente la Fontina e la Valle d’Aosta con una pubblicità semplice ed efficace: mi sono arrivati tantissimi messaggi e telefonate di apprezzamento da semplici cittadini come da amministratori pubblici. Non solo, al pranzo conviviale che abbiamo organizzato appena prima di Natale con i produttori, diversi di loro ci hanno detto che vi è stata una risposta tangibile da parte del mercato, che è la cosa più importante. Sia chiaro che questo è un bilancio assolutamente parziale: la campagna si chiude alla fine del prossime mese di settembre e i conti si faranno allora. Però, come si dice, chi ben comincia... Voglio anche sottolineare il lavoro che stiamo facendo sui social come Instagram e Facebook, dove la Fontina Dop sta andando forte».
Rinviato l’evento “FontinaMI”
A causa dell’attuale situazione ancora delicata per il diffondersi della pandemia, il consorzio Dop Fontina, d’accordo con i ristoratori coinvolti, ha deciso di spostare all’ultima settimana di febbraio - in particolare da lunedì a domenica 27 - l’evento “FontinaMI”. Piatti e modalità della manifestazione rimangono invariati; l’obiettivo è far scoprire al pubblico come un prodotto di lunga tradizione possa essere interpretato in maniera innovativa, dando vita a creazioni originali e gourmet. Sette rinomati chef milanesi, di cui alcuni stellati, proporranno in carta uno o più piatti inediti realizzati per l’occasione con le migliori forme di Fontina Dop d’Alpeggio prodotte quest’anno e premiate al Concorso Modon d’Or 2021: si tratta di Claudio Sadler, Francesco Passalacqua, Andrea Sconfienza, Daniel Canzian, Tommaso Arrigoni, Matteo Scibilia e Roberto Tornari. I clienti che sceglieranno i piatti riceveranno in omaggio un amuse-bouche dello chef insieme a un assaggio in purezza di Fontina Dop d’alpeggio.
«Tutti conoscono la Fontina, ma non tutti sanno che è un prodotto di montagna con caratteristiche uniche fatto esclusivamente in Valle d’Aosta. - dice il presidente del Consorzio Andrea Barmaz - Vogliamo quindi far conoscere, anche fuori dai confini regionali, la nostra Fontina d’alpeggio valorizzandolo grazie alla creatività di grandi chef che lo interpreteranno ognuno a proprio modo. Dispiace per lo slittamento dell’evento ma è meglio organizzarlo in un periodo migliore dal punto di vista epidemiologico».
La Fontina sarà proposta in tante consistenze diverse: fritta, fusa, in spuma, in carrozza o addirittura in polvere, e in abbinamenti insoliti con i gamberi di Mazara, la liquirizia, gli amaretti, la Fassona o i cardi.