I commercianti di viale Conte Crotti offrono le loro vetrine agli artigiani
La Fiera di Sant’Orso è ufficialmente rinviata, ma viale Conte Crotti, per il secondo anno consecutivo, intende “fare la sua parte”. A partire da giovedì prossimo, 28 gennaio, fino a lunedì 31, l’Associazione commercianti di viale Conte Crotti metterà a disposizione di alcuni artigiani 35 vetrine che avrebbero dovuto partecipare alla Millenaria, ma che a causa dello “slittamento”, saranno costretti ad aspettare la primavera.
Gli artigiani, scelti in base all’ordine di arrivo delle domande, avranno la possibilità di esporre le proprie opere e sostare davanti alle vetrine. Chiunque volesse partecipare deve inviare la propria candidatura con una e-mail all’indirizzo associazione.vialecontecrotti@gmail.com. L’esposizione è a titolo gratuito e l’allestimento dello spazio sarà a cura dell’artigiano selezionato. «L’anno scorso, nel mezzo di una situazione pandemica molto critica, abbiamo organizzato in 4 giorni una Fiera in viale Conte Crotti, e dato che quest’anno la situazione sembra la stessa, l’abbiamo semplicemente riproposta» commenta il presidente dell’associazione Giovanni Girardini. «Le richieste sono triplicate, sia da parte dei commercianti che da parte degli artigiani» annuncia Girardini. In merito all’associazione commercianti di viale Conte Crotti, Giovanni Girardini riferisce che «Se la nostra zona oggi è conosciuta in tutta la città, è anche merito dell’Associazione. Diamo un’immagine positiva di viale Conte Crotti e la gente apprezza».
Dello stesso avviso è Celina Napoli, dell’Antica Fioreria, che assicura: «Questa seconda edizione suscita grande entusiasmo, e se l’anno scorso l’abbiamo fatta “alla buona”, quest’anno siamo molto più organizzati».
Sabrina Solaro titolare di Elettrocasa dichiara: «Mi spiace che dovremo fare una selezione perché gli spazi sono limitati. Se potessimo, daremmo la possibilità a tutti gli artigiani valdostani di partecipare perché ci dispiace che non possano esporre le loro opere».
Antonella Dindo, del negozio Glamour calze e abbigliamento, sottolinea: «Credo che sia una bella iniziativa in grado di valorizzare le nostre tradizioni e soprattutto che nello stesso tempo ci aiuti a diventare una via sempre più centrale nella città di Aosta. Noi di viale Conte Crotti ci arrangiamo sempre da soli e siamo favorevoli a qualsiasi idea innovativa».
Per Rosetta Renda di Makò, abbigliamento e calzature, «Certamente questa iniziativa non potrà essere come la Foire, però è un piccolo aiuto agli artigiani. Inoltre è bello che la Fiera, sia pure idealmente, si spinga fino in viale Conte Crotti, dove storicamente non è mai arrivata».