Giornalisti cattolici, Alessandra Ferraro presidente Lunedì 24 gennaio il patrono San Francesco di Sales
I giornalisti cattolici aderenti all’Associazione regionale Unione Cattolica della Stampa Italiana (Ucsi), si ritroveranno lunedì prossimo, 24 gennaio, alle 11, ad Aosta, in Cattedrale per ricordare il loro patrono San Francesco di Sales. La Messa sarà celebrata da monsignor Franco Lovignana. Tradizionalmente la celebrazione eucaristica, promossa in collaborazione con l’Ufficio diocesano della cultura e delle comunicazioni sociali, veniva officiata nella cappella del Seminario diocesano, edificio che ha come patrono proprio il vescovo di Ginevra. Per il secondo anno consecutivo, per motivi di sicurezza legati al Covid, la celebrazione è stata spostata in Cattedrale. La Messa è ovviamente aperta a tutti i giornalisti e agli operatori dell’informazione.
Intanto venerdì 14 gennaio scorso, in Seminario, nella sala delle conferenze si è svolto il congresso regionale dell’Ucsi nel corso del quale gli iscritti hanno rinnovato le cariche sociali. Il nuovo direttivo regionale che guiderà l’Associazione nel prossimo triennio è così composto: Alessandra Ferraro (caporedattrice della Tgr della Valle d'Aosta) presidente, Fabrizio Favre vice presidente, Vanna Balducci segretario, Corrado Fosson tesoriere e Alessia Demé consigliere. Nel corso dei lavori hanno portato il loro saluto, il vescovo monsignor Franco Lovignana, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Roberto Moranduzzo, il responsabile dell’Associazione Stampa Valdostana Daniele Mammoliti mentre il presidente onorario Ezio Bérard ha ricordato la nascita dell’Ucsi Valle d’Aosta, avvenuta quaranta anni fa e primi anni di vita dell’Associazione. Assai seguiti sono poi stati gli interventi dei due massimi esponenti dell’Ucsi nazionale: il presidente Vincenzo Varagona e il segretario Salvatore di Salvo che hanno concluso il Congresso regionale.
Laureata in Lettere all'Università di Torino, Alessandra Ferraro ha conseguito un master in Comunicazione alla Pontificia Università lateranense di Roma. Dipendente Rai dal 2001, è autrice di alcuni volumi dedicati agli ultimi Pontefici. Ha vinto diversi premi di giornalismo, tra cui il Premio nazionale Spadolini (2013), la targa d'argento al Premio Saint-Vincent di giornalismo (2007) e il Premio giornalistico nazionale «'Natale Ucsi» per la Tv promosso dall'Unione cattolica stampa Italiana (2016). Nel 2019 è stata insignita da Confindustria del riconoscimento «Eccellenze sul lavoro».
Nel 2008, è stata inviata dal Segretariato sociale della Rai, per un progetto in partenariato con il Ministero degli Esteri, in Burkina Faso, paese tra i più poveri della terra. Il progetto di cooperazione era finalizzato a formare i giornalisti della radio della capitale Ouagadougou, al fine di contribuire a diffondere strumenti comunicativi funzionali a dare impulso ad un cammino di sviluppo locale.
Nel marzo 2019 ha fatto parte della delegazione vaticana inviata a Bangui, nella Repubblica Centrafricana, per l'apertura di nuova struttura ospedaliera voluta da Papa Francesco e realizzata dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.