Saison Culturelle, Michele Mirabella racconta l’opera di Dante Alighieri
Sabato prossimo, 29 gennaio, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, nell’ambito della Saison Culturelle andrà in scena lo spettacolo “Mirabella racconta Dante”. In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Michele Mirabella, il Professore dallo stile accattivante della televisione italiana, conduce gli spettatori in un coinvolgente percorso sul Sommo Poeta. Un viaggio arricchito da molteplici riferimenti ad altri grandi della tradizione letteraria, che fa di questo spettacolo un vero e proprio excursus nella storia della letteratura italiana nei secoli. La narrazione, che si struttura nella forma di chiacchierata con il pubblico, si unisce alla lettura di alcuni passi immortali. La musica si snoda su un percorso di suggestioni suggerite dal Professore, dotato di un profondo magnetismo comunicativo. La proiezione delle immagini accompagna il percorso in un continuum di bellezza ed eleganza espositiva. Il teatro aprirà indicativamente 45 minuti prima dell’inizio della serata e gli spettatori devono presentarsi muniti di Super green pass, di un documento di identità valido e con la mascherina Ffp2 che deve essere indossata per tutto il tempo di permanenza all’interno del Teatro e durante lo spettacolo. I posti eventualmente disponibili saranno messi in vendita, il giorno stesso dello spettacolo, al botteghino del Teatro dalle 13.30. I biglietti si possono acquistare alla biglietteria della Saison culturelle e sul sito www.ticketone.it fino a esaurimento posti.
di martedì 25 e mercoledì 26
Penelope Cruz). Janis e Ana danno alla luce i propri figli nello stesso giorno. Entrambe sono due madri single. Janis non si pente di essere rimasta incinta senza volerlo. Ana è intimorita dal fatto di dover diventare una madre giovanissima. Janis cerca di calmare e incoraggiare Ana e saranno queste poche parole dette l'una all'altra a creare tra loro un forte legame. Un elegantissimo melodramma che dal privato tocca il pubblico della storia del paese di Almodovar, rendendolo il suo film più esplicitamente politico.
Mercoledì 26 gennaio, alle 16, alle 18.45 e alle 21.30, sarà la volta di “La scelta di Anne - L'évènement” in versione originale sottotitolata di Audrey Diwan con Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet Klein e Sandrine Bonnaire (Francia - 100 minuti. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2021 - Leone d'Oro Miglior Film). Anne è una giovane amante della letteratura che sogna di farne un mestiere. La ragazza però scopre di essere incinta. Anne si ritrova di fronte all'unica opzione fattibile, abortire. Nella Francia dei primi anni Sessanta, l'aborto è ancora illegale. Anne si sente condannata, giudicata dalla società e si vede costretta ad agire contro la legge. Adattamento del romanzo di Annie Ernaux, un racconto crudo, con uno stile rigoroso e liberatorio, della lotta per il futuro di una studentessa universitaria.