Alla Cittadella dei Giovani l’attualità connette musica, teatro e laboratori

Pubblicato:
Aggiornato:

Eventi di musica, teatro e cinema collegati a temi di attualità, laboratori permanenti che spaziano dai murales alla narrazione, a corsi di musica, skate, lingue o recitazione. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che costituiranno la programmazione di Cittadella dei Giovani di Aosta per il prossimo biennio di gestione. Una programmazione aperta, plurale, in grado di coinvolgere tante fasce d’età e diverse aree d’interesse. Per aiutare il suo pubblico a crescere e per crescere con lui, per trovare insieme nuove utenti, interessi, e strade, creando aggregazione - culturale e sociale - e scambio in un’ottica di (ri)apertura al mondo.

La programmazione, che risponde a questa esigenza di pluralità ed opportunità e riflette le tante anime della Cittadella dei Giovani, è stata divisa in eventi, corsi e laboratori permanenti, legando così momenti di svago ad eventi formativi e riflessioni sull’attualità, sia essa artistica, sociale, culturale, facendo entrare i giovani in contatto con la cultura, e fra di loro, in maniera esperienziale e non da "consumatori".

Il calendario degli eventi del primo trimestre del 2022 (in parte già avviato), insieme ai corsi ed ai laboratori permanenti, è stato presentato mercoledì 19 gennaio.

«La Cittadella dei Giovani è riuscita a rafforzarsi come polo culturale ed artistico, con attività più o meno note, nell’ottica di un coinvolgimento. - sostiene l’assessore all’Istruzione, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Aosta Samuele Tedesco - I giovani non sono più solo “utenza”, ma veri e propri protagonisti sia delle attività che della programmazione stessa. Un occhio di riguardo è dato alla dimensione europea e formativa. Tutte le attività proposte hanno un collante, rappresentano un cerchio continuo che parte dal protagonismo dei ragazzi».

La proposta di Cittadella per il prossimo biennio è articolata in 3 sezioni, quella degli eventi, dei corsi e dei laboratori permanenti, ed è basata molto sull’esperienza pregressa e sulle indicazioni raccolte nel tempo. «La nostra volontà è stata ed è quella di accogliere le proposte che sono arrivate e che giungono dall’esterno - precisa il direttore Jean Frassy - per un’offerta variegata che rispecchi gli interessi di una pluralità di utenti. Progetti legati al lavoro, alla socialità, alla cultura ed all’attualità che non siano solo iniziative puntuali ma spazi aperti ben ponderati e che interagiscono tra loro».

A fare da collante è il connubio tra l’aspetto pratico, formativo e di approfondimento. «Scambio, condivisione e dibattito si uniscono sia negli spettacoli che nelle rassegne, anche con attività collaterali e percorsi di riflessione - annuncia Elena Pisu del coordinamento della programmazione della Cittadella - I corsi sono proposte più tradizionali di formazione per approfondire determinate discipline, mentre i laboratori permanenti sono degli spazi, collegati tra di loro, con momenti di incontro per i ragazzi e le ragazze che vogliono mettersi in gioco in prima persona».

Uno dei laboratori permanenti è Tuttestorie, una coprogettazione tra la Cittadella dei Giovani e l’associazione culturale Solal, rappresentata da Viviana Rosi. «L’arte di raccontare storie è la base di ogni linguaggio artistico. - osserva Viviana Rosi - Tuttestorie è un laboratorio che contiene tanti laboratori ed indaga in maniera interdisciplinare le forme dei vari linguaggi dello storytelling, dal fumetto alla scrittura creativa, dalla performance art alla fotografia, dal video ai podcast. Il percorso si concluderà a giugno con un vero e proprio festival».

Per ulteriori informazioni gli interessati possono visitare il sito Internet all’indirizzo www.cittadelladeigiovani.it

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930