Verrès, sono Mary Danna e Franco Valente i Conti di Challant del 70esimo Carnevale

Verrès, sono Mary Danna e Franco Valente i Conti di Challant del 70esimo Carnevale
Pubblicato:
Aggiornato:

Mary Danna e Franco Valente saranno Caterina di Challant e Pierre d’Introd al prossimo Carnevale Storico di Verrès. Un evento che, quest’anno, si appresta a festeggiare i suoi primi 70 anni; non una semplice manifestazione, ma la festa per eccellenza dell’anno di tutti i verreziesi. Così, nei mesi invernali trapelano le prime indiscrezioni su chi impersonerà i Conti e nell’aria aleggiano i nomi che fino alla serata di presentazione non vengono svelati. Sabato scorso, 6 gennaio, il castello ha accolto nel veglionissimo di apertura i prossimi Conti, al braccio di Caterina e Pierre 69esimi, ovvero Laura Riello e Maurizio Calabrese.

«Ero tranquilla perché sapevo di essere innanzitutto tra i miei amici. - dice Mary Danna, commentando l’entrata a suon di squilli di trombe e rulli di tamburi - So che il battito cardiaco sarà accelerato al massimo quando mi affaccerò sulla piazza, il sabato sera della presentazione, perché è un’emozione che ho sempre provato nei tanti ruoli in cui ho preso parte al corteo storico». Caterina vanta, infatti, ben 38 anni di partecipazione come bambina di corte, damigella, portabandiera, ancella di ben 8 Caterine, contessa del seguito, arciera e, nel 2003, nel gruppo di trombe e tamburi.

Donna festosa, ma anche di grande fascino come ha dimostrato nel suo abito nero ed elegante indossato per la presentazione, Mary ha nel cuore «Marisa Giovanetto, Caterina nel 1978: agli occhi di me bambina, rimasi folgorata dal suo vestito oro e da quel momento decisi che avrei iniziato a far parte del Carnevale». Altra Caterina nel suo cuore è Isa Jaccond (1964), scomparsa solo poco tempo fa: «Di lei ho visto solo le foto, ma in quella giovane Caterina dai capelli biondi svolazzanti al vento sotto il maniero ho sempre ammirato la bellezza semplice e fine».

«Il mio legame con il paese - racconta Franco Valente, che è residente a Saint-Vincent - è sempre stato molto forte, ma non ho mai partecipato al Carnevale. Da amico di Verrès e di verreziesi, questa festa però la sento anche io nel cuore». Una vera e propria sorpresa il suo nome scelto da Mary «per la sua simpatia e l’amicizia».

«Venendo da fuori Verrès, spero di portare persone estranee al Carnevale ma con tutta la voglia di vivere questa bellissima tradizione» sottolinea Franco Valente. «Da verreziese, mi auguro di rivedere alla festa anche quei compaesani e valdostani che da tempo non vedo salire al Castello» aggiunge Mary Danna.

Ora, nell’attesa che separa dai fatidici 4 giorni, qualcosa può già essere svelato, come i nomi delle ancelle che accompagneranno Caterina: Marina Cardone, Giusy Micale, Barbara Vout e Barbara Zelioli. La curiosità per il coloro degli abiti, le novità e le possibili sorprese, invece, è destinata a crescere come vuole questa bellissima storia senza fine.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930