“Alloggiati Web”, il nuovo sistema informativo per le strutture ricettive
In una nota la Questura di Aosta ricorda che giovedì 14 ottobre scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro dell’Interno con modifiche e integrazioni al decreto del 7 gennaio 2013, recante “Disposizioni concernenti la comunicazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza dell’arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive”.
«Il sistema informativo “Alloggiati Web” adeguato alle nuove prescrizioni, - precisa la Questura - oltre alla nuova veste grafica presenta delle novità in materia di accesso e di utilizzo del portale, trasmissione dati e sicurezza. Tra quelle più rilevanti, si segnalano le regole sui soggiorni non superiori a 24 ore, relativamente ai quali la comunicazione delle generalità delle persone alloggiate dovrà pervenire alla Questura entro 6 ore dall’arrivo. Le strutture già in possesso di credenziali potranno continuare ad utilizzare le stesse fino alla naturale scadenza del certificato digitale oppure passare alla nuova modalità di autenticazione al servizio».
Sul portale Alloggiati Web (https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/) sono disponibili i manuali tecnici ed è possibile consultare le risposte alle domande più frequenti. Per richiedere le credenziali o segnalare problematiche funzionali è possibile telefonare al numero 0165 279478, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12.