“Sapori e profumi della Bassa Valle d’Aosta”: Issogne entra nel circuito dopo la segnalazione della Lega
Nella seduta consiliare di mercoledì scorso, 12 gennaio, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha chiesto approfondimenti sull'itinerario “Sapori e profumi della Bassa Valle d'Aosta”.
«Questo itinerario promuove le località di Arnad, Bard, Hône e Donnas con i relativi prodotti legati all'enogastronomia inseriti nel contesto storico-culturale dei singoli territori. - ha sottolineato il consigliere Dennis Brunod - Anche il comune di Issogne ha le sue eccellenze enogastronomiche come la “Piata” e vanta la presenza di particolari bellezze culturali come il Castello ma, al momento della presentazione di questa interpellanza, non era stato inserito nell'itinerario enogastronomico della Bassa Valle. Abbiamo poi appreso con soddisfazione che le nostre osservazioni sono state prese in considerazione e che il Comune di Issogne è stato integrato nell'itinerario della bassa Valle come si può vedere dal sito Love VdA».
«L'itinerario è stato redatto diversi anni or sono ed è probabile che la “Piata” all'epoca non avesse ancora ottenuto la Denominazione di origine comunale o altri riconoscimenti. - ha risposto l’assessore al Turismo Jean-Pierre Guichardaz - Per quanto riguarda il Castello di Issogne, è stato oggetto di numerose iniziative promozionali “on line” e “off line”. Dopo la sua sollecitazione, la struttura competente ha provveduto ad aggiornare il testo menzionando esplicitamente la “Piata” e il Castello. In un’ottica costruttiva e attenta alle esigenze di promozione del territorio, sarebbe stata utile anche solo una semplice segnalazione e noi avremmo provveduto celermente, con vantaggio per la promozione del territorio e del prodotto nello specifico».
«Ci fa piacere che vi sia attenzione per queste due peculiarità di Issogne. - ha replicato Dennis Brunod - La nostra iniziativa andava proprio nella direzione di fare sinergia tra tutte le eccellenze del territorio valorizzando al meglio anche i piccoli prodotti che sono fondamentali per il successo dei nostri Comuni. Attendiamo ora che venga rivista anche la cartina con il percorso dell'itinerario con l'aggiunta del tratto per arrivare fino a Issogne».