A Charvensod un bilancio “corale” che pareggia sui 4,4 milioni di euro
Pareggia sulla cifra di 4 milioni 468mila euro il bilancio del Comune di Charvensod. «Si tratta di un documento che risponde alle necessità contingenti dell’oggi ma guarda al domani con una serie di investimenti per lo sviluppo del territorio. - dichiara il sindaco Ronny Borbey - Contiamo di terminare nel 2022 i lavori di Maison Anselmet, trasformata in co-housing, di concludere la riqualificazione del plesso della scuola primaria di Plan-Félinaz (tetto cappotto e impianto elettrico a led) e di avviare gli interventi per il marciapiede nel tratto tra la scuola “Adelline Lucianaz” e la chiesa parrocchiale al capoluogo. Il 2022 è l’anno della 20esima edizione della Aosta - Becca di Nona: stiamo predisponendo un programma articolato per una settimana di eventi. Vogliamo poi promuovere in maniera puntuale e articolata il percorso Charvensod on Air attraverso attività promozionali specifiche».
«Sono stati destinati 5mila euro a un progetto sociale rivolto alle persone con disabilità. - aggiunge l’assessore Francesca Lucianaz - Poi 7mila euro per attività sociali rivolte agli anziani - oltre al pacco dono natalizio vogliamo organizzare momenti specifici di aggregazione - ai coscritti e ai nuovi nati con il box bebé».
«Cinquantamila euro serviranno alla riqualificazione energetica del Municipio, 10mila per la revisione delle cartografie comunali e 70 mila per prevenire il dissesto idrogeologico» dice dal canto suo l’assessore Aurelio Lucianaz. «Quindicimila euro sono i contributi a favore delle associazioni locali, per l’attività ordinaria e per le iniziative e le attività specifiche per favorire la dimensione aggregativa» sottolinea il consigliere Jordy Bollon.
«Stiamo ragionando sull’impostazione dell’edizione di Traditèn che speriamo di realizzare a fine anno. - anticipa Chiara Berbardi, consigliere comunale e presidente della Biblioteca - Sono stati destinati 4mila euro per progetti scolastici e altrettanti per le attività culturali. La Biblioteca vive un momento di trasformazione, chiusa al pubblico ma propositiva nelle iniziative. Dopo i primi colloqui con la Regione ci stiamo avviando alla fase più operativa per la conversione della stessa in Biblioteca diffusa con la contestuale valorizzazione dell’archivio storico».
«Sono stati riservati 30mila euro per la manutenzione dei tetti degli alpeggi Chamolé e San Grato e 1.500 euro per la corvée» rimarca il consigliere Fabio Lombardo. «Prosegue la Gerla, iniziativa a sostegno delle famiglie in difficoltà, in collaborazione con la Parrocchia» fa sapere Renata Ducly. «In bilancio ci sono poi 3mila euro per la nuova edizione del progetto Boudza-té e del progetto Bondzor, rivolto agli alunni delle scuole primarie» dice la consigliera Evi Garbolino. Federica Vielmi rimarca i 2mila per il progetto “Tesi di laurea” e Luca Jacquemod i 75mila euro per opere minori di pubblica utilità e i 40mila euro per gli asfalti.
«Siamo in attesa della risposta relativa a un finanziamento nazionale per implementare l’impianto di videosorveglianza. - conclude Jessica Tillier - Infine 10mila euro serviranno proprio per la manutenzione della videosorveglianza».