Dal Comune contributi a sostegno del pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche
Fino a lunedì 28 febbraio è possibile presentare richiesta per beneficiare di contributi a sostegno del pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche per l’annualità 2021. I 2 interventi non sono cumulabili e l’istanza può essere presentata una sola volta, da un solo membro del nucleo familiare. Il contributo è da considerarsi “una tantum”. Le richieste verranno esaminate in ordine cronologico di presentazione con cadenza quindicinale fino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione (15mila euro). Possono presentare richiesta i soggetti bisognosi, residenti nel Comune, colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid, che hanno subito una significativa variazione del reddito in conseguenza a perdita/riduzione del lavoro ovvero chiusura, sospensione o riduzione dell’attività dell’esercizio commerciale o altra attività di lavoro autonomo o libero professionale o di collaborazione, negli anni 2020 e/o 2021. I requisiti: per famiglie composte da una persona: Isee corrente/ordinario in corso di validità pari o inferiore a 12mila euro. Per famiglie composte da 2 persone: Isee corrente/ordinario in corso di validità pari o inferiore a 15mila euro. Per famiglie composte da 3 o più persone: Isee corrente/ordinario in corso di validità pari o inferiore a 18mila euro.
L’attestazione Isee dovrà essere allegata alla richiesta.
Per le richieste di sostegno per il pagamento dei canoni di locazione è necessario possedere un regolare contratto di locazione ad uso abitativo, da allegare alla domanda con la ricevuta di pagamento del canone (sono esclusi gli immobili di lusso categorie catastali A/1, A/8 e A/9); non risultare assegnatari di immobili in regime di edilizia residenziale pubblica/convenzionata; non beneficiare e non aver presentato domanda, nell’annualità di riferimento (2021), del contributo regionale per il sostegno alla locazione.
Invece per le richieste di sostegno per il pagamento delle utenze domestiche bisogna essere residenti nell’immobile a cui si riferiscono le utenze per le quali è richiesto il sostegno economico, i cui giustificativi devono essere allegati alla richiesta e intestati o riconducibili al richiedente; non sono ammesse le richieste di sostegno per il pagamento di imposte o tasse statali, regionali e/o comunali.
Per il pagamento dei canoni di locazione o utenze domestiche, per ciascun nucleo familiare potrà essere erogato un contributo massimo pari a 150 euro per le famiglie composte da una persona, 200 euro per le famiglie composte da 2 persone, 250 euro 3 persone, 350 euro 4 o più persone.
La richiesta dovrà essere presentata utilizzando il modello disponibile sul sito web del Comune oppure disponibile in versione cartacea all’ufficio politiche sociali. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0165 831323, ufficio politiche sociali.