Tunnel del Monte Bianco, interruzioni della circolazione dei veicoli per lavori
La scorsa primavera, i lavori per la sostituzione di un tratto della soletta della carreggiata del Ttraforo del Monte Bianco erano stati interrotti per il ritrovamento di tracce di amianto nel cemento armato. Il cantiere è stato riprogrammato per la prossima primavera. A novembre, tuttavia, sono stati avviati «Alcuni lavori integrativi sul tratto di 400 metri di soletta che era già stata sostituita» che proseguiranno nei mesi di gennaio e febbraio. È quanto si legge in una nota del Geie, il Gruppo europeo di interesse economico, l'ente binazionale italofrancese che gestisce il Tunnel del Monte Bianco.
Nel tratto in cui si era intervenuti in primavera - in 11 notti di lavoro erano stati sostituiti 400 metri di impalcato - da novembre sono stati posati i 2 marciapiedi, sono stati rifatti i giunti, è stata posata la segnaletica e sono stati conclusi gli impianti. Il cantiere, sospeso nel periodo delle festività di fine anno, si dovrebbe concludere «Entro la metà di febbraio». Prima che le opere siano terminate, nella zona interessata il limite di velocità è ancora ridotto a 30 chilometri orari. «Queste attività rappresentano un investimento supplementare di circa 1,1 milioni di euro» precisano fonti del il Geie Tmb. Per consentirne la realizzazione di queste opere si rendono necessarie 21 notti di interruzione totale della circolazione, di cui 10 già fatte tra novembre e dicembre, oltre a un'interruzione prolungata da 30 ore, alla vigilia di un fine settimana, per la stesura dello strato di impermeabilizzazione e di asfalto e per la realizzazione della segnaletica orizzontale.
Le prossime interruzioni della circolazione nel Tunnel del Monte Bianco sono programmate dalle 22 di lunedì 17 alle 6 di martedì 18, dalle 22 di martedì 18 alle 6 di mercoledì 19, dalle 22 di mercoledì 19 alle 6 di giovedì 20 e dalle 23.30 di giovedì 20 alle 6 di sabato 22 gennaio.
per il tunnel
Inoltre, per lavori di manutenzione nelle gallerie dell’autostrada A5 Aosta - Traforo del Monte Bianco, verrà chiusa la carreggiata nord in direzione del tunnel tra lo svincolo di Aosta Ovest e di Entrèves dalle 22 di lunedì 17 alle 5.30 di martedì 18, dalle 22 di martedì 18 alle 5.30 di mercoledì 19, dalle 22 di mercoledì 19 alle 5.30 di giovedì 20 e dalle 23 di giovedì 20 alle 5.30 di venerdì 21. Inoltre è prevista un’ulteriore chiusura tra lo svincolo di Morgex e di Entrèves dalle 21 di venerdì 21 alle 5.30 di sabato 22 gennaio.