Si è aperta la 108esima edizione del Carnevale con la presentazione dei personaggi minori
Era ancora notte quando le melodie della Banda musicale hanno annunciato l’apertura della centottesima edizione del Carnevale storico di Pont-Saint-Martin sabato scorso, 6 gennaio. Qualche ora dopo, sotto l'arcata del maestoso ponte romano è stato appeso il fantoccio del Diavolo, che rimarrà esposto fino alla sera del martedì grasso, quando le fiamme lo divoreranno. La giornata dell’Epifania è trascorsa con le prime iniziative di festa, dalla colazione romana offerta dall’Insula Fundus Tauri alla fagiolata dell’Insula Leonis. Nel tardo pomeriggio, il presidente della Pro Loco Davide Caffo - affiancato dal sindaco Marco Sucquet e dall’esperto Magistratus Davide Mindo - ha presentato il programma della kermesse con le principali novità: in particolare un grande spettacolo di “fontane danzanti” e il concerto dei “Sette Sotto” nella serata di venerdì 9 febbraio, nell’ambito del “Carnaval do Rio de Ponteiros”, e il veglionissimo di chiusura con la cover band “Oxxa” il martedì sera dopo lo spettacolo piromusicale. Per il resto, il programma segue un copione ormai molto ben rodato, che non ha bisogno di modifiche. E’ stato inoltre presentato il classico “ciondolo ricordo” della manifestazione, che rappresenta la leggenda del Diavolo e di San Martino.
Infine - prima di scoprire i volti di coloro che interpreteranno i personaggi principali, ovvero il Diavolo, San Martino, il Console e soprattutto la Ninfa del Lys - sono stati svelati i nomi di chi, pur non rivestendo i ruoli principali, sarà protagonista della festa: i tribuni della plebe Marco Arvat, Matteo Fragat Gris e Vittorio Olivero, il capo delle guardie Gabriele Gelmini, le guardie romane Iacopo Fiorini, Simone Giansetto e Francesco Perrucchione, i soldati romani Etienne Mangaretto e Sebastiano Sucquet, le fanciulle romane a piedi Ilaria Cerruti, Barbara Cortese, Veronica Dalbard, Giorgia Ferrari, Enya Follioley, Alessia Fregnani, Federica Migliavacca, Roberta Muraro, Diletta Peretto, Sophie Planaz e Raissa Zancanella e le fanciulle romane a cavallo Martine Cortinovis, Linda Finco, Claudia Giunta e Monia Janin. La giornata si è conclusa alla grande con la cena a base di bollito misto alla Maison du Boulodrome.
Il prossimo appuntamento è per domani, domenica 14 gennaio, con alle 11.30 la distribuzione della “supa ‘d còj” (zuppa di cavolo) in piazza Primo Maggio a cura della Platea Primus Maius.