Campionati giovanili nuovamente bloccati
Il dilagare di una nuova ondata della maledetta pandemia ha costretto l’Ufficio del Gare del Comitato piemontese della Federbasket a bloccare nuovamente tutti i campionati regionali per ora fino a giovedì 20 gennaio e a stabilire che le gare non disputate saranno recuperate in coda ai calendari, seguendo la sequenza originale, mentre le formule delle fasi successive resteranno inalterate.
Pertanto visto il prolungarsi - non voluto - della sosta, ne approfittiamo per stilare un primo bilancio dell’attività delle varie società che è decisamente positivo sia come partecipazione che come risultati, visto che la maggior parte delle squadre è vicina a qualificarsi nei tornei federali per la fase finale Top.
La società maggiore della nostra regione, l’Eteila ha continuato il buon trend della scorsa stagione culminata con la conquista del titolo Under 20 Silver e con i buoni piazzamenti ottenuti in tutte le categorie. Ben 4 compagini Silver -Under 19, 17, 16 e 14 - occupano stabilmente i primi posti ed hanno un organico che può ambire a fare bene anche nella fase finale, mentre le 2 formazioni Gold - Under 15 e 13 - hanno dimostrato di essere in crescita tecnica, nonostante siano finite entrambe in gironi difficili: gran merito di ciò va dato ai tecnici Daniel Rossi e Aldo Grattacaso che le seguono con grande passione e che hanno saputo entusiasmare i loro gruppi, comprendenti dei ragazzi potenzialmente molto interessanti.
A livello tecnico l’Eteila ha finalmente trovato un buon assetto grazie al rientro del coach Enrico Pronesti, dopo diversi anni di esperienze cestistiche fuori valle, e al prezioso inserimento di Fabrizio Falconieri, che collabora proficuamente con Daniel Rossi soprattutto nei gruppi Under 15 Gold e Silver e nell’Under 14 Silver, squadra che rappresenta senza dubbio la sorpresa positiva dell’inizio di campionato, nonostante i numerosi infortuni.
Inoltre l’Under 19 Silver guidata da Giovanni Artuso, pur con un organico molto rinnovato, sta ripetendo la brillante scorsa stagione e avendo come base questi ragazzi più qualche giocatore esperto, il sodalizio aostano potrebbe in autunno mettere in piedi nuovamente una prima squadra, magari ripartendo dalla Promozione.
Il Monte Emilius UISP diretto dall’esperto coach Raffaele Romano, che ormai svolge la sua attività giovanile prettamente nel femminile, è inaspettatamente imbattuto nella fase di Coppa Piemonte Under 13 ed ha ottenuto discreti risultati anche nel difficile campionato Under 14, pur al cospetto di corrazzate come Venaria e Castelnuovo.
Il Sarre/Chesallet Under 13 Silver guidato da Silvia Rosset è un’altra bella sorpresa, tanto che è pressoché certo di qualificarsi per il girone finale Top. Bene si stanno comportando pure gli Aquilotti Big dell’istruttore Gregory Parolo, che sono ancora imbattuti.
Il Barbaboc Ayas di Andrea Frison ha ottenuto più che dignitosi risultati nei trofei Aquilotti e Scoiattoli Big e nei campionati C.S.I.(Under 14, 12 e 10) nei quali figura anche il PontDonnas Paolo Preti, che finalmente dopo 2 anni di stop, ha ripreso a svolgere un’attività giovanile coordinata dagli istruttori Massimiliano Perozzi e Dennis Trèves.
Dunque i presupposti per concludere positivamente questa stagione, Covid permettendo, ci sono veramente tutti.