Calcio a 5, Dennis Berthod con la Nazionale maggiore ai campionati Europei

Calcio a 5, Dennis Berthod con la Nazionale maggiore ai campionati Europei
Pubblicato:
Aggiornato:

Massimiliano Bellarte, tecnico federale della Nazionale italiana di calcio a 5 l'aveva promesso durante la presentazione delle partite amichevoli contro l'Iran, giocate lunedì 20 e martedì 21 dicembre, ultimo impegno prima dei Campionati europei 2022, che inizieranno il prossimo mercoledì 19 gennaio nei Paesi Bassi: «Dennis Berthod lo porterò sempre con me» aveva dichiarato. Detto, fatto. Da domani, domenica 9 gennaio, il «portierino» dell'Aosta 511 sarà impegnato a Salsomaggiore Terme per il raduno pre-Europeo. Dai 16 calciatori convocati «usciranno» i 14 che lunedì 17 gennaio prenderanno l'aereo per Euro 2022. E Dennis Berthod ha già staccato il suo biglietto per i Paesi Bassi, vista la presenza di soli 3 portieri tra i convocati: «Sono felicissimo, è un'emozione indescrivibile. - racconta il giovane di Aymavilles - Avevo una minima speranza però non avrei mai immaginato di arrivarci veramente. Il fatto di essere presente agli ultimi 2 raduni dalla Nazionale mi aveva fatto intuire questa possibilità, però sapendo che ci sono altri portieri con più esperienza di me in partite importanti, non ero assolutamente certo di esserci».

Le ambizioni dell'Italia di calcio a 5, che giocherà la prima partita giovedì 20 gennaio al MartiniPlaza di Groningen contro la Finlandia (le altre squadre del girone B sono Kazakistan e Slovenia), sono quelle di poter arrivare il più lontano possibile: «Punteremo a vincere partita dopo partita, ci prepareremo bene, cercando di arrivare al meglio. - aggiunge Dennis Berthod - Con la squadra che abbiamo possiamo pensare di arrivare in fondo a questo Europeo, però bisognerà affrontare ogni incontro con la giusta mentalità, giocando come sappiamo fare noi, da squadra».

Nonostante l'alto livello raggiunto, Dennis Berthod non ha perso il contatto con la realtà: «Con allenamenti e sacrifici si può arrivare lontano. L'obiettivo era di arrivare nella Nazionale maggiore, però non è un punto di arrivo. Devo fare tanta esperienza per poi riuscire a migliorare ed andare a giocare in campionati dove il livello è più alto. Questo è un passaggio intermedio, molto importante ma intermedio».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930