A Pont la minoranza accusa l’Amministrazione di immobilismo “Il Covid non può essere sempre la giustificazione per tutto”
A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno, non si arrestano a Pont-Saint-Martin i battibecchi tra maggioranza e opposizione su un tema che ciclicamente tiene banco tra gli amministratori: quello delle manifestazioni e dell’organizzazione di eventi.
«Stiamo assistendo a un immobilismo che non ha precedenti nel nostro Comune. - dice il consigliere di minoranza Mauro Roveyaz - Saltate completamente le iniziative dell’estate, poco si è fatto durante le passate festività natalizie. Quello che auspichiamo è che i giovani che sono ora in Consiglio si diano maggiormente da fare: le idee bisogna trovarle, non possiamo sempre nasconderci dietro il Covid e, soprattutto, come ripetiamo da tempo, in paese sono disponibili persone con maggiore esperienza, desiderose di dare una mano. Occorre però che siano coinvolte». «Nel mondo reale, a differenza di quello politico, se non produci vai a casa e considerato che queste persone percepiscono uno stipendio, devono portare dei risultati» insiste Mauro Roveyaz.
Non ci sta ad accettare queste accuse il sindaco Marco Sucquet. «Non ci siamo mai tirati indietro come Amministrazione comunale a dare il nostro supporto alle varie associazioni che operano in paese. - replica il primo cittadino - Tuttavia il periodo è veramente complicato e anche i vari enti, come la Pro Loco e la Banda musicale, sono in difficoltà negli ultimi tempi». Il Sindaco porta ad esempio le prossime iniziative legate al Carnevale, uno degli eventi clou per la cittadinanza. «Il via alle iniziative si dà come sempre il giorno dell’Epifania, quando viene appeso il Diavolo, ma quest’anno tutto si è svolto in tono minore - spiega Marco Sucquet - e non sappiamo ancora cosa si potrà fare nelle prossime settimane. Fino al 31 gennaio, siamo bloccati come tutti dalle disposizioni ministeriali. E’ chiaro che in un contesto simile anche le associazioni hanno le mani legate, ci sono rigidi protocolli da seguire».
versante sopra Prati Nuovi
Nel frattempo l’Amministrazione comunale è pronta a dare il via al secondo lotto degli interventi di messa in sicurezza del versante a monte del centro abitato di Prati Nuovi. I lavori sono stati approvati nell’ultimo Consiglio comunale del 2021, per un investimento di 207mila euro, quasi tutti provenienti da finanziamenti statali, e dovrebbero partire in primavera. In particolare dopo la posa di reti paramassi, le opere prevedono l’installazione di una rete addossata e armata con fune, lavori di chiodatura e legatura con fune e disgaggi in 4 punti del versante. Con 2 prelievi del fondo di riserva effettuati con deliberazioni di Giunta, verranno inoltre realizzati interventi di manutenzione dell’impianto elettrico della cucina del bar del Palazzetto dello sport e all’impianto luci del parcheggio di via Perloz.