Subbuteo, Filippo Filippella si aggiudica anche la terza Tappa del Campionato Regionale
Il 2022 inizia per l’ASD Calcio Tavolo Aosta, nel giorno dell’Epifania, con la terza Tappa del Campionato Regionale di Calcio Tavolo/Subbuteo e di Scacchi.
Subbuteo tradizionale
Filippo Filippella, che ha chiuso al 1° posto il Ranking Italia per la Categoria Subbuteo tradizionale al termine dell’anno 2021, non tradisce le attese e si aggiudica anche la terza Tappa del Campionato Regionale vincendo il Girone Unico all’italiana con 5 vittorie su 5 gare. Cadono in sequenza, Orlando Navarra con il punteggio di 2-1, Pier Luigi Bianco (1-0), Bernardo Ricco (3-1), Julia Filippella (3-0) e Sean Filippella (3-0).
Al secondo posto si classifica Bernardo Ricco che cede solo a Filippo Filippella, terzo Pier Luigi Bianco.
Calcio Tavolo Open
Nel Torneo di Calcio Tavolo Open, gli incontri si rivelano molto più equilibrati e combattuti. La Terza Tappa del Campionato Regionale per la Categoria Open di Calcio Tavolo è conquistata da Bernardo Ricco che si aggiudica il Girone Unico all’italiana superando per 1-0 Pier Luigi Bianco, poi blocca sul pareggio per 1-1 Filippo Filippella, sconfigge per 2-1 Sean Filippella e realizza a pochi minuti daltermine dell’incontro la rete che gli consente di vincere per 1-0 su Julia Filippella aggiudicandosi il primo posto nel Torneo.
Seconda piazza per Pier Luigi Bianco, terzo posto per Filippo Filippella.
Abbinata con gli scacchi
Con la stagione 2021-2022 ha preso il via, in abbinamento con il Campionato Regionale di Calcio Tavolo/Subbuteo anche il Campionato Regionale di Scacchi. Dopo le vittorie nelle prime 2 tappe di Filippo Filippella, è arrivato pure il terzo successo.
Primo posto nel Torneo con 7 vittorie ed 1 pareggio, strappato a fatica a Francesco Zolfanelli, al Secondo posto si classifica Sean Filippella che perde e pareggia contro Francesco Zolfanelli, ma poi supera per due volte Julia Filippella e Giovanni Navarra. Terza posizione per Julia Filippella.
Mentre l’attività a livello federale si è nuovamente bloccata fino alla fine di Febbraio 2022, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, i giocatori dell’ASD Calcio Tavolo Aosta si ritroveranno nuovamente il 30 gennaio per la disputa della quarta Tappa del Campionato Regionale di Calcio Tavolo/Subbuteo e di Scacchi.
Fusione con i Warriors Torino
Intanto importati avvenimenti che riguardano l’Asd Calcio Tavolo Aosta sono giunti a definizione.
Dopo lunghe trattative, partite nello scorso mese di agosto, il presidente dell’associazione valdostana, Orlando Navarra, e quello dell’Asd TSC Warriors Torino, Bernardo Ricco, hanno concluso l’iter che ha portato alla fusione per incorporazione della storica associazione torinese nell’Asd Calcio Tavolo Aosta.
L’Asd TSC Warriors Torino, costituita nel 1983, è stata una pietra miliare nel mondo del Subbuteo prima e del Calcio Tavolo poi, generando sempre grandi e talentuosi campioni in questa disciplina e conquistando importati titoli a livello individuale ed a squadre sia in campo nazionale che internazionale.
Con la fusione per in corporazione, l’Asd Calcio Tavolo Aosta, che già aveva ottenuto il diritto a partecipare ai Campionati Italiani a Squadre di Serie A nel Subbuteo Tradizionale, acquisirà il diritto a partecipare anche ai Campionati Italiani a Squadre di Serie A di Calcio Tavolo (attualmente la compagine aostana militava nel campionato di Serie C).
Nell’attività FISCT l’Asd Calcio Tavolo Aosta manterrà anche la squadra filiale dell’associazione incorporata che, come i valdostani, disputava il Campionato Italiano a Squadre di Serie C di Calcio Tavolo.
Le due compagini (principale e filiale), costituitesi in seguito alla fusione, assumeranno rispettivamente la denominazione “Asd Calcio Tavolo Aosta Warriors” ed “Asd Calcio Tavolo Aosta Dragons”.
Si affiancheranno ai giocatori del team aostano, che da circa due mesi ha Filippo Filippella al numero 1 nel Ranking Italia per la Categoria Subbuteo tradizionale, giocatori importanti e di grande rilievo tecnico tra cui Michelangelo Mazzilli, Bernardo Ricco, Pierluigi Bianco, Stefano Quilico, Donato Erbi, Massimo Lanzeni, Daniele Salvati, Antonio Panizzari (per lui è un rientro, avendo già giocato con la divisa rossonera in passato) ed altri ancora che potenzieranno il folto gruppo del settore agonistico Calcio Tavolo/Subbuteo.
Il Consiglio Direttivo dell’associazione derivante dalla fusione integrerà Bernardo Ricco in sostituzione della dimissionaria Hélène Boniface, così come previsto dall’accordo di fusione.
Intanto il ds Paolo Ciboldi è già al lavoro per riorganizzare tutta l’attività agonistica delle due squadre (principale e filiale) in base ai vari appuntamenti della stagione agonistica 2021-2022 a partire dai primi giorni di gennaio 2022.
Primo appuntamento in cui l’Asd Calcio Tavolo Aosta potrà già schierare i nuovi inserimenti, sarà la seconda Tappa del Guerin Subbuteo Categoria Subbuteo tradizionale che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 gennaio a Reggio Emilia.