L’Under 19 batte il Top Five a Grugliasco
Nella serata di mercoledì scorso, 29 dicembre, l'Aosta 511 Under 19 ha superato a Grugliasco 4 a 2 il Top Five, nella gara di recupero della decima giornata del Girone A di campionato, consolidando così il terzo posto e conquistando l'accesso alla Coppa Italia. La squadra di Rodrigo Rosa, con il rientrante Dennis Berthod, dopo la bella esperienza in azzurro con la Nazionale maggiore, è andata in vantaggio per prima con Leonardo Piccolo, che poi ha realizzato una seconda rete, dopo che gli aostani erano stati raggiunti dai padroni di casa. All’inizio della ripresa il Top Five ha nuovamente pareggiato ma Gabriele Pellegrino e Matteo Menegatti hanno chiuso la sfida con le loro realizzazioni. In precedenza, giovedì 23, nell'incontro in casa con il Città di Giardino Marassi, l'Aosta aveva vinto 5 a 3, ancora con la doppietta di Leonardo Piccolo ed i gol di Pellegrino, Edoardo Veronesi e Menegatti.
"Non è stato facile per me lasciare la panchina della prima squadra di A2 - commenta Rodrigo Rosa, ora più concentrato nel suo ruolo tecnico - non me sono ancora reso conto completamente, ma ho fatto la scelta giusta. Mi rendo conto che con l'Under 19 e l'Under 17 abbiamo molti impegni e starò tantissimo in campo con i ragazzi. Comunque Roberto Faustinelli farà sicuramente bene con la squadra di A2, ha già vissuto l'esperienza di giocatore ad alto livello, è un atleta esperto e sta imparando bene il ruolo di allenatore."
Dopo la vittoria di mercoledì a Grugliasco per gli aostani si sono aperte le porte della Coppa Italia, con la fase di qualificazione che prevede, per ogni girone, 2 partite secche, tra prima e quarta e tra seconda e terza: le 2 vincenti si affronteranno per poi accedere agli ottavi e entrare a fare parte della "Final Eight".L'Aosta 511 giocherà quindi giovedì prossimo, 6 gennaio, a Volpiano ospite del quotato L84, con il quale in campionato ha pareggiato 2 a 2. In caso di successo tornerà in campo domenica 9 per affrontare la vincente tra Elledì Fossano ed Orange Asti.
Per gli aostani la qualificazione è un'impresa possibile e la presenza di Dennis Berthod darà ulteriore energia. "Dennis sa che ha meritato la maglia azzurra - evidenzia orgoglioso Rodrigo Rosa - ha avuto un'opportunità e l'ha colta. È ancora tanto giovane, deve imparare a fare il suo percorso con tranquillità."
Il campionato, invece, riprenderà domenica 16 gennaio con la prima di ritorno: al Montfleury, l'Aosta 511 Under 19 accoglierà alle 12.30 il Val D'Lans, sconfitto all'andata per 6-1.
Rappresentativa femminile, convocate 7 valdostane
Sono 7 le giocatrici valdostane convocate per la serata di lunedì prossimo, 3 gennaio, nella Rappresentativa regionale di calcio a 5 a Torino dal responsabile tecnico Antonio Punzurudu per un raduno guidato dal mister Rocco De Felice. Si tratta per l'Aosta 511 di Melissa Fumaz, Lucrezia Frison, Aline Machet e Rebecca Cheli per il Saint-Pierre di Camilla Codogno, Letizia Melidona ed Asia Orfano.