Nel bilancio di Montjovet la messa in sicurezza di Le Balmas e la riqualificazione dell’ex scuola di Estaod e di Casa Milesi
Messa in sicurezza della parete rocciosa di Le Balmas, riqualificazione della ex scuola di Estaod e di Casa Milesi ed efficientamento energetico del Municipio e del campo sportivo. Sono le principali opere previste nel bilancio che il Consiglio comunale di Montjovet ha approvato nel corso della seduta di mercoledì scorso, 29 dicembre. Per il 2022 il documento finanziario pareggia sulla cifra di 5 milioni 816mila euro. «Per alcuni interventi dobbiamo presentare richiesta di finanziamento allo Stato nel prossimo mese di febbraio ma le relative cifre sono già state coerentemente inserite all’interno del Piano triennale dei lavori. - spiega il sindaco Jean-Christophe Nigra - In particolare la messa in sicurezza idrogeologica della parete sopra Le Balmas, dove si sono già verificati in passato dei crolli: abbiamo realizzato tra fine 2020 e inizio 2021 i lavori più urgenti ma ora è auspicabile poter portare a termine un progetto complessivo che dia maggiori garanzie in un’area in cui passa la Via Francigena, sempre più frequentata dai pellegrini in particolare nella bella stagione: i lavori in questione ammontano a 1 milione 218mila euro. Sempre allo Stato faremo richiesta dei contributi relativi alla riqualificazione e alla messa in sicurezza della scuola di Estaod (per 425.059 euro) e di Casa Milesi nel borgo».
«Proseguiremo poi nell’attività di efficientamento energetico del patrimonio edilizio comunale grazie ai fondi europei Fesr 2014-2020. - continua il sindaco Jean-Christophe Nigra - Nello scorso mese di settembre abbiamo concluso gli interventi alle scuole del Capoluogo per circa 140mila euro e ora abbiamo ricevuto un contributo di 194.179 euro, che integreremo con 5mila euro dalle nostre casse, per il cappotto del Municipio, che dovrà essere completato entro la fine del 2022. Altri 281.451 euro, integrati con 24mila euro del Comune, serviranno per il campo sportivo dove realizzeremo l’impianto fotovoltaico e di ventilazione, si rifarà il controsoffitto, si metterà in opera una pompa di calore e saranno sostituite le luci. I fari non potevano essere inseriti all’interno di questo intervento e alla loro riqualificazione si provvederà in un secondo tempo. In questo modo l’impianto sportivo dovrebbe diventare a impatto zero».
In bilancio sono stati inseriti pure 11.765 euro di contributi dallo Stato per la scuola dell’infanzia per l’acquisto di arredi e giochi e per la tinteggiatura dei locali.
Sempre in tema di lavori pubblici, entro la primavera dovrebbero partire quelli per la costruzione della rotonda sulla strada statale a Berriat, nella zona della farmacia.