Presentate le prime novità del Gran Paradiso Film Festival, il cui tema sarà «Confini»
Nella serata di venerdì scorso, 5 gennaio, Cogne ha ospitato il Gran Paradiso Film Festival d’Inverno, appuntamento che ha fornito pure l’occasione per presentare le novità della 21esima edizione e proiettare il film vincitore del 20esimo Trofeo Stambecco d’oro. Alla presenza di un pubblico di spettatori affezionati e curiosi, il direttore artistico del Festival Luisa Vuillermoz ha annunciato il prossimo tema - «Confini» - invitando il pubblico a partecipare con idee e suggerimenti e a sostenere la manifestazione attraverso la campagna di crowfunding, aperta sul sito www.eppela.com, con il progetto «21 Gran Paradiso Film Festival». L’iniziativa consentirà ad appassionati di natura e cinematografia e agli amici del Festival di contribuire alla realizzazione di questa edizione e di ricevere numerose ricompense tra le quali la t-shirt tecnica GPFF Montura e l’opportunità di vivere una esperienza di due giorni nel vallone di Levionaz a Valsavarenche, al fianco dei ricercatori del Parco del Gran Paradiso e del suo corpo di sorveglianza.
Tra le novità presentate nel corso della serata il «Position paper Gran Paradiso»: un documento che sarà predisposto da personalità provenienti dal mondo scientifico e della cultura e con il coinvolgimento di istituzioni e delle comunità locali finalizzato ad illustrare la posizione del Festival sui temi della conservazione e della sostenibilità.
In questi mesi è al lavoro la commissione di selezione dei film del Concorso Internazionale e di Corto Natura. Sono già stati individuati film innovativi provenienti da diversi habitat dei 5 continenti e si sta lavorando ad un programma di incontri che si terranno nei Comuni del Parco.
La rassegna offrirà quest’anno - nella sezione «Aria di Festival» - anche un’opportunità inedita di scoprire la biodiversità e la ricchezza del Parco del Gran Paradiso: un «Bioblitz», che vedrà lavorare fianco a fianco ricercatori, naturalisti, botanici ed entomologi e appassionati e curiosi di natura per segnalare e registrare in un’area definita e in un limitato lasso di tempo, quante più specie vegetali e animali possibili.
E’ stato inoltre presentato il 13esimo concorso fotografico di Fondation Grand Paradis dal titolo «Confini» aperto a tutti gli scatti che abbiano come soggetto il confine inteso in tutte le possibili declinazioni, fisiche o metaforiche (immagini scattate in Valle d’Aosta). La foto vincitrice sarà la copertina del catalogo del 21° Gran Paradiso Film Festival, distribuito in circa 8mila copie.
Nel corso della serata l’Amministrazione comunale di Cogne ha conferito «In riconoscimento dell’attaccamento dimostrato nel corso di tanti anni ai luoghi ed alla gente di questo paese e per l’impegno profuso per far nascere e promuovere la rassegna cinematografica Gran Paradiso Film Festival» la cittadinanza onoraria del Comune di Cogne al professore Gabriele Caccialanza, fondatore e presidente onorario del Gran Paradiso Film Festival.
Ai partner storici della manifestazione si uniranno quest’anno anche la Presidenza del Consiglio Valle e il Cai-Club Alpino Italiano. La 21esima edizione vedrà inoltre rinnovata la collaborazione con Montura quale main sponsor tecnico del Festival (tutti gli eventi in programma saranno gratuiti).
La serata si è conclusa con la proiezione speciale del film «Antarctica, sur les traces de l’empereur» di Jerome Bouvier, vincitore del ventesimo Trofeo Stambecco d’Oro.