Cogne, «Una storia nel mio paese» La premiazione dei vincitori
Martedì scorso, 28 dicembre, l’auditorium della biblioteca ha ospitato la premiazione dell’edizione 2020/2021 del concorso letterario «Una storia nel mio paese», organizzato dalla biblioteca comunale di Cogne. Come avvenuto per le precedenti edizioni, la commissione di valutazione aveva fissato un tema specifico per gli elaborati: «Nuove leggende a Cogne».
Ecco i vincitori. Per la sezione «ragazzi» il primo premio è stato assegnato a «Le ragazze della fontana» di Sophie Gérard, «per la capacità della giovane autrice - si legge nelle motivazioni della giuria - di saper unire storia ed elementi presenti sul territorio in una magica leggenda, che offre al lettore nuove interpretazioni su raffinati dettagli della realtà di Cogne».
Il secondo posto è andato al testo «Elisa» di Giulia Ceresoli, per aver saputo trattare la dolorosa tematica della separazione dalle persone amate con rara delicatezza, dimostrando inoltre di saper padroneggiare con grande abilità stilistica la lingua italiana.
Per la sezione «adulti» il primo premio è stato assegnato a «Il gigante delle nevi» di Giuliana Gabriella Corea, «per la capacità dell’autrice di far immergere il lettore in una romantica atmosfera onirica, che rivela delicatamente l’inarrestabile forza del sentimento d’amore». Il secondo posto è andato al testo «La pietra del vescovo» di Mauro Caniggia Nicolotti, «per la capacità di narrare una leggenda dai toni tradizionali, che sa coinvolgere con trasporto il lettore nell’origine fantastica di luoghi e antichi siti della Valle di Cogne». Il terzo premio è stato assegnato a «Miracolo d’amore» di Ettore Calchera, «per aver trasportato il lettore in un mondo ormai scomparso, rendendo evidente come l’amore, ieri come oggi, possa vincere anche la morte».
«L'iniziativa promossa dalla nostra biblioteca - dichiara Eleonora Trento assessore alla Cultura del Comune di Cogne e presidente della Commissione della Biblioteca - vuole rappresentare l'occasione per i residenti e per i nostri ospiti di tradurre in un elaborato narrativo le loro emozioni, ogni anno declinate secondo tematiche differenti, ma sempre legate alla propria esperienza di vita a Cogne».
L’edizione 2022 del concorso letterario proporrà agli autori il titolo «100 anni di Parco Nazionale del Gran Paradiso: emozioni e ricordi». Il regolamento e i moduli di iscrizione saranno pubblicati sul sito del Comune di Cogne.