Saldi da lunedì 3 gennaio, «Ci auguriamo di non subire ulteriori perdite a causa del Covid»

Saldi da lunedì 3 gennaio, «Ci auguriamo di non subire ulteriori perdite a causa del Covid»
Pubblicato:
Aggiornato:

«L'assenza di turisti si ripercuote anche nella nostra piccola regione la cui economia ruota intorno al turismo, su tutti i settori e le categorie che rappresentiamo ovvero dal commercio alla ristorazione sino a tutto il settore alimentare». Ad affermarlo è Graziano Dominidiato, presidente della Confcommercio Fipe Valle d'Aosta, commentando i dati resi noti dalla Confcommercio nazionale secondo cui l'anno si chiuderà con 60 milioni di arrivi e 120 milioni di presenze in meno rispetto al 2019.

Solo per le vacanze tra Natale, Capodanno ed Epifania, sostiene la Confcommercio, rispetto ai 25 milioni di partenze programmate dagli italiani appena pochi mesi fa, 5 milioni sono state già cancellate e 5,3 milioni modificate riducendo i giorni di vacanza o scegliendo una destinazione più vicina, ma ci sono anche 7 milioni di viaggi che restano in sospeso. A ciò si aggiunge anche la crescita esponenziale negli ultimi giorni delle disdette nella ristorazione e la drammatica situazione del settore dell'intrattenimento con la chiusura delle attività. Per l'associazione di categoria, il Governo nazionale «Deve sostenere in particolare queste componenti della filiera turistica» e chiede «con forza e urgenza la proroga della cassa integrazione concessa alle attività ferme a causa dell'emergenza sanitaria, in scadenza il prossimo 31 dicembre, almeno fino al mese di giugno, la decontribuzione per il reinserimento lavorativo per il comparto del turismo organizzato che conta almeno 40mila dipendenti e composto da un'alta percentuale di micro imprese con meno di cinque dipendenti, che non hanno dunque alcun altro strumento a tutela dei livelli di occupazione, e degli indennizzi certi e immediati per le discoteche, le sole a pagare le conseguenze alla nuova emergenza pandemica con la chiusura per decreto».

«Ci auguriamo che i saldi non vengano compromessi viste le nuove restrizioni previste dal Decreto Legge di Natale. E' indispensabile che i commercianti possano recuperare il più possibile liquidità». Ad affermarlo è il presidente di Confcommercio Valle d'Aosta Graziano Dominidiato, annunciando che nella nostra regione i saldi partiranno lunedì prossimo, 3 gennaio. Per Dominidiato le vendite di fine stagione «Sono un momento sempre atteso e rappresentano un'occasione sia per i consumatori che per i commercianti, in particolar modo in questo periodo caratterizzato da continue restrizioni a causa della pandemia da Covid che ha segnato l'economia del nostro paese».

«Durante i saldi - aggiunge - si potranno acquistare articoli di qualità a prezzi ridotti. Il mio consiglio è quello di fare acquisti nei negozi “sottocasa”, così come sostenuto nella campagna di Confcommercio». «Ci auguriamo di non dover subire ulteriori perdite a causa del Covid così come già accaduto per i saldi 2021».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930