Federico Pellegrino: il Tour de Ski e poi testa a Pechino
A Dresda tra i prati senza neve della città tedesca dove ha vinto già 2 volte, Federico Pellegrino è stato protagonista come secondo sabato scorso, 18 dicembre, nella sprint di Coppa del Mondo a tecnica libera ed ha così conquistato il suo 34esimo podio in 197 gare del circuito iridato.
Sesto in qualifica, assente il norvegese Johannes Klaebo, "Chicco" Pellegrino si è arreso ancora una volta in finale all’altro norvegese, l’emergente Haarvard Solaas Taugbuel che lo aveva già eliminato nei primi turni a Lillehammer e a Davos. Il poliziotto di Nus, dopo la positiva prestazione di Dresda, è ora concentrato su martedì 8 febbraio e sulle Olimpiadi di Pechino per la sua gara. “La strada è ancora lunga - dichiara Federico Pellegrino - ed io ce la sto mettendo tutta per arrivare in quel momento al top della condizione. Ho cambiato allenatore e preparazione e non è facile sentirsi subito a proprio agio."
Sabato Francesco De Fabiani ha concluso la sprint come 72esimo, ma domenica in coppia con Pellegrino ha conquistato prima il quarto posto in semifinale e poi ancora la quarta piazza in finale nella volata a 5 che ha registrato il successo della Norvegia 2 su Norvegia 1, Russia e appunto i 2 fondisti valdostani ad appena 16 centesimi dal podio.
Ancora brava è stata Greta Laurent che per la terza volta consecutiva in questo inizio di Coppa del Mondo è arrivata in semifinale, dopo il nono posto di Lillehammer (suo secondo miglior risultato dopo il settimo di Are nel 2020) e il 12esimo di Davos. A Dresda 14esima in qualifica, poi sesta in semifinale e infine 12esima in classifica nella gara aggiudicata ancora alla svedese Maja Dalquvist, con 54esima Elisa Brocard. Domenica Greta Laurent e Nicole Monsorno hanno concluso settime in semifinale, venendo così eliminate, chiudendo 14esime la gara a coppie.
Ed ora non resta che aspettare a fine anno il Tour de Ski, sulla strada che porterà a Pechino ed ai sogni a 5 cerchi. Pertanto il Tour de Ski inizierà martedì prossimo, 28 dicembre, a Lenzerheide in Svizzera con la sprint skating, poi mercoledì 29 le gare distance a tecnica classica, venerdì 31 a Oberstdorf in Germania le distance skatint e sabato 1° gennaio la sprint classica sulle piste dei Mondiali del 1987. Tra i 15 azzurri convocati per il Tour figurano Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani e Greta Laurent, mentre non è stata al momento chiamata Elisa Brocard.