Terzi Didier Bionaz, Beatrice Trabucchi e Michela Carrara
Un fine settimana che si è chiuso con il botto per i valdostani quello di Obertilliach in Austria dove sabato e domenica scorsi, 18 e 19 dicembre, si è disputata la terza tappa di Ibu Cup. Nella staffetta mista conclusiva l’Italia, con Beatrice Trabucchi al lancio, Michela Carrara in seconda e Didier Bionaz in terza frazione, oltre all’altoatesino Dominik Windisch, si è piazzata terza alle spalle di Russia e Norvegia. In prima frazione la Trabucchi ha fatto bene, utilizzando 1 sola ricarica nel tiro in piedi e limitando il più possibile il distacco sugli sci, lanciando come nona la Carrara. L’alpina ha fatto ricorso a 2 ricariche a terra, ma grazie alla serie pulita in piedi ed a un grande passo sugli sci ha rimontato fino alla quinta posizione. Dopo di lei Bionaz ha confermato la sua bravura al tiro sbagliando solo sull’ultimo bersaglio in piedi e portando gli azzurri al quarto posto. In chiusura Dominik Windisch (che in bacheca ha un oro mondiale nella mass start di Oestersund nel 2019 e un bronzo olimpico nella sprint di PyeongChang 2018) approfittando di 2 giri di penalità dell’ucraino Nasyko ha regalato all’Italia il terzo posto.
Il giorno precedente, sabato, erano in programma le Sprint. Nella competizione femminile bella prova della Trabucchi che, senza errori, si è piazzata 18esima nella gara vinta dalla russa Anastasia Shevchenko; più indietro, invece, la Carrara che complici 3 errori ha chiuso 40esima. Al maschile un preciso Bionaz, ancora alla ricerca della migliore condizione sugli sci, è stato nono, con primo il norvegese Haavard Gutuboe Bogetveit e Dominik Windisch migliore degli azzurri, settimo.
Ibu Junior Cup
La Val Martello ha portato a termine sabato scorso, 18 dicembre, il secondo appuntamento di Ibu Junior Cup con le Super Sprint. Dopo le qualificazioni, in quella femminile bel nono posto di Martina Trabucchi, con prima la tedesca Johanna Puff davanti alla friulana Sara Scattolo. Molto bravo anche Iacopo Leonesio: l’atleta di Brusson ha concluso ottavo a 53 secondi dal vincitore il polacco Jan Gunka, al suo secondo trionfo consecutivo.
si impone nell’individuale
Secondo fine settimana di Coppa Italia e seconda tappa con ottime soddisfazioni per l’Asiva che nella 2 giorni in Val Ridanna ha ottenuto 1 vittoria e 8 podi complessivi. Le buone notizie sono iniziate con le Individuali di sabato 18, quando è arrivato il successo di Laura Sciarpa, impostasi tra le juniores davanti ad Alessia Martini che ha completato la doppietta valdostana. Tra i maschi, ottimo secondo posto per Pietro Segor superato solo dal friulano Stefano Canavese, con quinto Leonardo Mosquet. Buone notizie anche dai Giovani tra i quali Nadège Gontel è giunta seconda nella gara vinta dalla gardenese Denise Planker. Bene anche Valentina Naudin e Alice Pacchiodi rispettivamente settima e decima, con 14esima Giorgia Saracco. Tra i maschi, Stefan Navillod, retrocesso dall’Ibu Junior Cup, è stato terzo, bravo sugli ma con 3 errori, tanto da “pagare” quasi 2 minuti dal vincitore altoatesino Christoph Pircher: a seguire sesto Gabriel Curtaz, nono Axel Navillod, decimo Andrea Cecchelero, 12esimo Julien Petitjacques e 13esimo Dewis Barrel.
Per quanto riguarda gli Aspiranti la migliore è stata Michelle Saracco, quarta nella gara vinta dalla sudtirolese Eva Hutter, poi ottava Noelie Navillod, nona Asia Meynet, 12esima Nayeli Mariotti Cavagnet e 14esima Chiara Barailler.
I cuneesi sono stati gli indiscussi protagonisti della categoria maschile, conquistando il podio con l’oro di Michele Carollo. Quarto Michel Deval, e quinto Simone Betemps, con 13esimo Lothar Bianquin, 19esimo Edoardo Pesce e 20esimo Richard Hugonin. Infine, tra i Seniores Michael Durand ha ottenuto un confortante terzo posto, seguito dal quinto di Cedric Christille nella gara dominata da Daniele Fauner.
Il giorno seguente, domenica, erano in programma le Sprint caratterizzate da altri 3 podi. Questa volta è stato Cedric Christille a piazzarsi terzo tra i Seniores con Michael Durand, invece, sesto nella prova vinta ancora da Daniele Fauner. Passando agli Juniores Alessia Martini e Laura Sciarpa hanno concluso ai piedi del podio, rispettivamente quarta e quinta, con in trionfo la bolzanina Gaia Brunello. Pietro Segor ha confermato le buone cose del sabato, ottenendo un altro piazzamento importante, come terzo; bene pure Leonardo Mosquet quinto, nel giorno del successo del cuneese Stefano Canavese. Fra le Giovani si è imposta la friulana Serena Del Fabbro con sesta Nadège Gontel, decima Valentina Naudin, 12esima Giorgia Saracco, 14esima Alice Pacchiodi e 21esima Giulia Leonardo. Niente podio tra i maschi dove ha trionfato Christoph Pirchner: quarto Thierry Bianquin, settimo Stefan Navillod, decimo Julien Petitjacques, 14esimo Dewis Barrel, 18esimo Andrea Cecchellero, 22esimo Davide Fussambri, 24esimo Laurent Curtaz, 25esimo Gabriel Curtaz e 27esimo Axel Navillod.
A concludere, gli Aspiranti con Nayeli Mariotti Cavagnet terza nella competizione vinta dalla friulana Désirée Ribbi, con decima Chiara Barailler, 19esima Michelle Christille e 21esima Asia Meynet. Al maschile, successo del valtellinese Davide Cola con nella top ten Simone Betemps sesto e Manuel Contoz nono, poi 13esimo Michel Deval, 15esimo Alessandro Rizzi, 17esimo Lothar Bianquin e 21esimo Edoardo Pesce.
partirà il circuito valdostano
È tempo di vacanze di Natale per il biathlon che sia nei suoi circuiti internazionali che in Coppa Italia si ferma per lasciare spazio alle festività. La Coppa del Mondo dopo la quarta tappa ad Annecy-Le Grand Bornand riprenderà giovedì 6 gennaio da Oberhof in Germania, l’Ibu Cup dopo Obertillach ripartirà a Brezno-Osrblie in Slovacchia sabato 8, per l’Ibu Junior Cup la pausa sarà più lunga e bisognerà attendere mercoledì 12 quando a Hochfilzen è in calendario il terzo appuntamento. Infine, la Coppa Italia dopo l’ultimo fine settimana in Val Ridanna ricomincerà a Bionaz sabato 8 gennaio. L’unico circuito protagonista durante il periodo natalizio è quello valdostano che scatterà ufficialmente martedì prossimo, 28 dicembre, a Bionaz dove sono in programma dalle 10 le Sprint nelle quali saranno impegnate tutte le categorie giovanili a livello regionale: la manifestazione è abbinata alla “Coppa Sci Club Granta Parey”.