Calcio a 5, esordio vincente per Roberto Faustinelli in serie A2 Femminile, l’Aosta 511 vince i due derby contro il Saint-Pierre
Non poteva iniziare meglio l'avventura in panchina di Roberto Faustinelli, che lo scorso mercoledì 15 dicembre ha sostituito, insieme al presidente Gianluca Fea, lo storico mister Rodrigo Rosa.
Nel pomeriggio di sabato 18 dicembre l'Aosta 511 ha infatti vinto per 8-2, al Montfleury, contro il Saints Pagnano di Merate. I padroni di casa sono andati in vantaggio dopo 1 minuto, con Tiago Calli che ha segnato su un preciso assist di Mauricio Paschoal. Gli ospiti sono riusciti a pareggiare al 5' con Facundo Schusterman. Passati 2 minuti, la coppia Paschoal-Calli ha replicato lo schema di inizio partita tornando così in vantaggio ed al 9' Joao Zatsuga ha allungato grazie ad un tiro preciso e potente. Al 16' è stato di nuovo Schusterman a ridurre la distanza con un gol di testa, ma dopo 10 secondi Calli ha firmato la tripletta, questa volta imbeccato da Zatsuga. Nella ripresa è Leonardo Fea, dopo soli 2 minuti a segnare la rete che condanna definitivamente gli ospiti, con Zatsuga che ha realizzato la sua doppietta al 10' ed al 14', a porta vuota, dopo che il Saints Pagnano aveva sostituito il portiere titolare Tommaso Laurora con Daniele Assi, portiere di movimento, lasciando spazio e gloria anche al compagno Paschoal che al 17' finalizza il trionfo valdostano.
«A livello societario ci siamo regalati un bellissimo Natale - commenta Roberto Faustinelli - e sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi nel mio debutto in serie A2, sono riusciti ad esprimere nel migliore dei modi ciò che ho cercato di fare nel breve tempo in cui sono arrivato sulla panchina, lavorando sulla mentalità. Avevo trovato una squadra molto delusa dai risultati che avevano ottenuto nelle partite precedenti, un gruppo che si era ormai impostato sui play-out, da retrocessione. Non era possibile giocare così le partite di serie A2, dove sono quasi tutti dei professionisti. Io li ho caricati “come delle molle”, ho chiesto loro un po' di sacrificio, di aiutarsi tra compagni, perché avevo visto che c'era troppa fiducia nel prossimo o la mancanza di voglia di aiutare nelle situazioni un po' difficili, aspettando che si risolvessero da sole, però a forza di aspettare si prendevano i gol. Ho spiegato che è meglio prima aiutare il compagno a recuperare la palla e poi andare a segnare insieme».
Con una mentalità diversa possono ora cambiare le prospettive per il campionato, a partire già dal prossimo incontro, in programma il sabato 8 gennaio contro l'Arzignano, in provincia di Vicenza. «La vittoria schiacciante contro il Saints Pagnano, che era la terza forza del campionato ha dimostrato che possiamo fare molto di più e puntare in alto. - conferma Roberto Faustinelli - Poi ogni partita ha la sua storia, Arzignano sarà un campo difficile, fuori casa, dopo un lungo viaggio e non sarà facile. È giusto giocarsi ogni partita senza pensare ai sogni di gloria futuri, lavoriamo sicuramente per una salvezza comoda e il prima possibile. Però se tutto va come dovrebbe andare e se la classifica non è così distante dalla zona play-off perché non provarci».
il Saint-Vincent Châtillon
Sconfitta in casa per 6-7 per il Saint-Vincent Châtillon, che sabato scorso, 18 dicembre, nell'ultima giornata di andata del campionato di serie D, ha ospitato il Fonta. I termali, senza il portiere di movimento Gheorghe Gheorghita, hanno cercato di contenere gli ospiti, terzi in classifica, riuscendo anche a passare in vantaggio a pochi minuti dalla fine con le triplette di Loris Vaccaro ed Ivo Page, ma il Fonta ha saputo sfruttare 2 errori difensivi, conquistando così i 3 punti e relegando i padroni di casa al penultimo posto in classifica.
Saint-Vincent Châtillon: Perrone, Marco Vaccaro, Page, Matteo Bocca, Ventrice, Olivari, Sirigu, Gianmarco Bocca. All.: Deiana.
Marcatori: Vaccaro, Page.
con il Saint-Pierre
Roberto Faustinelli non ha fatto in tempo a festeggiare il debutto vincente sulla panchina della prima squadra, che domenica 19 dicembre era impegnato nuovamente al Montfleury con la compagine femminile per giocare il delicatissimo derby di serie C contro il Saint-Pierre, vinto per 4-3 dai padroni di casa dopo una partita molto equilibrata, dove per l'Aosta 511 Lucrezia Frison ha realizzato una doppietta, Martina Gorraz e Giulia Bari hanno riportato in vantaggio l’Aosta, mentre per il Saint-Pierre hanno segnato Camilla Codogno, Asia Orfano e Nicole Vallet.
L'incontro è stato condizionato dall'analogo derby delle squadre Under 19, giocato ad Aymavilles il giorno precedente, sabato 18, e vinto 8-0 dall’Aosta 511 di Fabiano Frison. «Sono felice per il risultato dell'Under 19 nel derby contro il Saint-Pierre - racconta Roberto Faustinelli mister delle ragazze dell'Aosta 511 - e faccio i complimenti al collega Fabiano Frison. Sono però in parte deluso dal 4 a 3 della mia squadra perché, in realtà, il nostro è un organico più esperto. Non mi aspettavo di soffrire in una partita così, esprimendo un gioco lento e prevedibile con tanti errori a livello difensivo. È vero che, alla fine dei conti, il punteggio finale è quello che conta, io preferisco che il risultato sia l'espressione di un bel gioco, battendo in maniera corretta l'avversario e non soltanto per aver sfruttato due ripartenze o qualche errore di troppo».
Aosta 511 femminile: 1 Rastello, Frison, Grosjaques, Pierucci, Bari, Cerri, Rizzo, Fumaz, Gorraz, Ducly. All. Faustinelli.
Saint-Pierre femminile: Spagnuolo, Rosaire, Codogno, Orfano, Vittori, Cassone, Melidona, Besenval, Vallet, Jocallaz, Fenu, Mercurio. All. Anile.
Marcatrici: Frison, Gorraz, Bari, Codogno, Orfano, Vallet.
l’Aosta 511 annichilisce
il Saint-Pierre
Al Palazzetto di Aymavilles la squadra Under 19 femminile dell'Aosta 511 si piazza in testa alla classifica del girone A grazie alla sonora vittoria nel derby contro il Saint-Pierre, superato per 8-0 con 4 reti di Rebecca Cheli e le doppiette di Letizia Pierucci ed Aline Machet, nonostante l’assenza di Gaia Prosperi.
«Non abbiamo giocato bene perché loro erano arroccate dietro ed abbiamo fatto un po' di fatica per trovare gli spazi - confida mister Fabiano Frison - però si sono comportate bene, sono state ordinate, senza farsi mai prendere dall'ansia di dover per forza attaccare a testa bassa. Con la calma dovuta siamo riusciti a fare il nostro senza grossi patemi tanto che il nostro portiere, nel primo tempo, poteva andare a farsi la doccia anzitempo».
Saint-Pierre femminile Under 19: Spagnuolo, Fenu, Besenval, Melidona, Vallet, Cassone, Rosaire, Mercurio, Vittori, Orfano. All. Anile.
Aosta 511 femminile Under 19: Lucrezia Frison, Cerri, Gorraz, Darbaz, Machet, Rizzo, Cheli, Gallo, Pierucci. All. Fabiano Frison.
Marcatrici: Cheli, Pierucci, Machet.