Un nuovo modello di previsione per la caduta massi in Valle d’Aosta
Il pericolo di caduta massi è una minaccia per gli insediamenti umani e le infrastrutture nelle aree montane. La sua caratterizzazione merita una metodologia dedicata per gestirne al meglio l'impatto e le conseguenze. Un recente studio sviluppato tra CNR e il settore geologico della Regione Valle d’Aosta ha permesso di sviluppare una nuova procedura capace di tenere conto di diversi parametri morfometrici e tematici al fine di mappare la suscettibilità alla caduta massi concentrandosi sulla rete stradale. Inoltre, con l'obiettivo di migliorare l'impostazione dell'analisi, è stata condotta un'indagine dettagliata degli eventi registrati, negli ultimi 40 anni, evidenziando la stagionalità e altri dati rilevanti.
L'esito di questa procedura è stato poi validato dal confronto con un database nazionale di eventi di caduta massi che ha dato un risultato soddisfacente confermando la validità dell'approccio proposto.
La metodologia proposta prevede una rapida procedura per una preliminare zonazione delle aree maggiormente soggette a caduta massi a scala regionale, rappresentando un primo passo nella valutazione dei rischi di caduta massi. Questa fase preliminare ha permesso di identificare le aree su cui focalizzarsi per un'analisi di rischio approfondita, con il supporto di osservazioni sul campo e raccolta di misurazioni per la successiva caratterizzazione degli aspetti locali (per esempio assetto geologico e tettonico locale, stato dell'ammasso roccioso).
Unitamente, tale procedura diventa funzionale alla definizione delle azioni per la gestione del rischio e all'attuazione delle opere infrastrutturali di regolazione per la riduzione del rischio, utili per le autorità regionali dei territori montani.
Questa fase preliminare ha permesso di identificare le aree da destinare ad un'analisi di rischio più di dettaglio, con il supporto di osservazioni sul campo e raccolta di misurazioni per la successiva caratterizzazione degli aspetti locali (per esempio assetto geologico e tettonico locale, stato dell'ammasso roccioso).