E’ iniziata anche la stagione del fondo Tracciati disponibili in tutta la regione
Sono state in parte aperte agli appassionati, nei giorni scorsi, le piste di fondo della Valle d’Aosta. La situazione è eterogenea: i comprensori più a est (Bassa Valle) hanno aperto con innevamento artificiale, solo per piccoli anelli, quelli più a ovest (Alta Valle) hanno avuto più precipitazioni e quindi più innevamento naturale.
Le prossime aperture dipenderanno dalle nevicate. Arpy ha 3 piste aperte per 11 chilometri complessivi, Brusson una pista (25 chilometri), Cogne undici piste (50 chilometri), Courmayeur Val Ferret 6 piste (22 chilometri), Gressoney-Saint-Jean 2 piste (25 chilometri), La Thuile 2 piste (7 chilometri), Rhêmes-Notre-Dame 2 piste (14,9 chilometri), Saint-Barthélemy una pista (32 chilometri), Saint-Nicolas una pista (6,5 chilometri), Flassin 8 piste (18 chilometri), Torgnon una pista (28,5 chilometri) e Valsavarenche 2 piste (12,7 chilometri).
Affinché la ripartenza avvenga senza assembramenti, l’Avef-Associazione valdostana enti gestori piste sci di fondo, presieduta da Fabrizio Lombard, raccomanda, ove possibile (Cogne, Flassin, Rhêmes-Notre-Dame, Saint- Barthélemy), di avvalersi per gli skipass giornalieri del servizio di biglietteria online (www.scinordico.it), attivo da quando apre la stazione, anche il giorno stesso arrivando sulla pista. Per tutti i bambini e ragazzi under 18 residenti in Valle d’Aosta è previsto uno skipass a 50 euro per tutta la stagione, sia per lo sci di fondo sia per lo sci di discesa. Si può acquistare, tuttavia, esclusivamente presso le biglietterie degli impianti, poiché si carica sulla carte résidente. Alle biglietterie del fondo è possibile acquistare solo gli abbonamenti stagionali a tutti i comprensori del fondo, o il singolo ingresso.
Discesa, nuovo bollettino
È online il nuovo bollettino dedicato alle principali stazioni sciistiche della Valle d'Aosta, con una previsione per località, tenendo in considerazione la quota delle stesse, la nuvolosità, le precipitazioni (neve o pioggia) previste, la temperatura, la direzione e l'intensità del vento. La previsione è aggiornata ogni mattina, indicando i valori previsti alle 10, alle 13 e alle 16 del giorno stesso e di quello successivo. Il bollettino è consultabile sul sito del Centro funzionale della Regione, all'indirizzo https://cf.regione.vda.it/bollettino_comprensori_sciistici.php. Per i cinque comprensori principali (Courmayeur; La Thuile e La Rosière; Pila; Breuil-Cervinia, Valtournenche e Zermatt; Monterosa Ski), la previsione è rappresentata in maniera grafica sulle cartine dei rispettivi domaine skiable, sotto forma di un'icona in alcune località di riferimento, mentre per le altre stazioni è raggruppata dividendo tra Alta, Media e Bassa Valle, con un'unica icona per ogni stazione. Sono inoltre visibili i dati meteorologici aggiornati in tempo reale ogni 10 minuti, relativi ad alcune centraline che si trovano nei pressi del comprensorio o dell'area considerata, relativi a temperatura, precipitazioni e vento.
La realizzazione del bollettino è un frutto della collaborazione tra l'ufficio meteorologico regionale, la Fondazione Montagna sicura di Courmayeur e l'Avif, l'Associazione valdostana degli impianti a fune. La stazione di sci di Crevacol ha aperto giovedì scorso, 23 dicembre, con tutti gli impianti aperti con le piste 2-3-5-10.