Pila si candida ai Mondiali
Con 5 gare, 100 categorie e 4 giorni di grande spettacolo a Gressan anche quest'anno si è registrato un notevole successo tecnico e organizzativo per lo Ski Club Pila del presidente Edoardo Cerise per 4 giorni per il “Memorial Amato Cerise” con 3 giganti, 1 slalom e 1 supergigante della Fis Masters Cup, con impegnati più di 200 atleti dai 30 agli 89 anni divisi in 3 gruppi e 20 categorie per ogni 5 anni di età.
Nel gruppo A ha dominato 4 gare su 5, anche sabato 18 il supergigante e domenica 19 il gigante, il francese dell'Alpe d'Huez Pierre Steimsbert, nel gruppo B si sono alternati il transalpino Patrick Avenier sabato e il lombardo Lorenzo Ferrari, già primo in un gigante giovedì, mentre tra le donne dopo 4 successi della spagnola Judith Lluent è arrivata la vittoria domenica in gigante della svizzera Manuela Chiesa. Tra i valdostani ha fatto sabato e domenica 2 sole gare e le ha vinte entrambe negli A4 con 2 secondi posti assoluti dietro a Pierre Steimsbert, Jean Paul Voyat di Gressan, reduce da un intervento chirurgico pochi mesi fa. Sabato e domenica scorsi hanno vinto nelle loro categorie la solitaria Marcella Castellano e Roberta Persico.
Molto bravo a recuperare dopo il Covid Enrico Voyat di Fénis, campione italiano, ancora 2 volte secondo nei B8 alle spalle del fortissimo altoatesino Hermann Oberlechner. Nei B9 secondo podio sabato con il terzo posto per Fulvio Di Loreto, quinto domenica come nei B7 Guido Lami. Negli A5 sabato quinto Stefano Roma e settimo Stefano Balagna, domenica secondo Roma e ancora settimo Balagna. Bravo anche Corrado Canonico capace sabato in supergigante del sesto posto e miglior risultato stagionale nei B6.
A livello di successi l'Italia ha vinto 41 volte poi Francia 24 , Spagna 11, Stati Uniti 5, Slovacchia e Austria 4, Svizzera 3, Slovenia, Canada e Repubblica Ceca 2 e Norvegia 1. Il presidente del comitato organizzatore Edoardo Cerise a fine manifestazione ha avanzata la candidatura di Pila per i Mondiali masters del 2027, che per il 2022 sono in programma a marzo nella svizzera Sainkt Moritz.