Addio all’intelligenza e all’ironia dell’avvocato Piergiorgio Pietrini
Con il numero di iscrizione 12 all’Albo dell’Ordine, avvenuta il 16 dicembre 1967, era uno dei decani degli avvocati valdostani. Piergiorgio Pietrini è mancato all’età di 82 anni martedì scorso, 21 dicembre. Era a Ravenna per una terapia nel centro iperbarico dell’Ospedale Santa Maria delle Croci a causa di una patologia respiratoria di cui soffriva da anni. Professionista brillante, dotato di grande ironia e di un’intelligenza acuta, con la battuta sempre pronta e l’immancabile sigaretta tra le labbra, era anche iscritto all’Albo dei Cassazionisti dal 27 febbraio 1982. Non si era mai ritirato dall’attività e aveva lo studio in via Losanna ad Aosta. Nato come penalista, in seguito si occupò con uguale successo anche di cause civili. Tanto che per i suoi amici più cari era “Penna sempre vincente”, un affettuoso soprannome con cui lo hanno salutato sull’epigrafe i suoi congiunti che hanno scritto: «Insegnò con la parole e con l’esempio che la vita è dedizione all’onestà, al lavoro e alla famiglia. Resterà un vuoto incolmabile nel cuore dei suoi cari e di quanti in vita ne apprezzarono la finezza di intelletto e la profondità di cuore».
Nato ad Aosta il 17 aprile 1939, Piergiorgio Pietrini, dopo il diploma al Liceo Classico, si era laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino per poi iniziare la carriera forense nello studio dell’avvocato Aureliano Chanoux in via Festaz. Quindi la decisione di mettersi in proprio nell’ufficio in via Losanna, dove era coadiuvato per la segreteria dalla moglie Lidia Menzio, sposata nel 1998, dalla quale ha avuto i figli Umberto, nato il 30 marzo 1996, laureato in economia e di professione agente immobiliare, e Fabienne, venuta alla luce il 14 maggio 1998, che ha compiuto studi artistici e opera nel mondo della grafica. Piergiorgio Pietrini era inoltre molto affezionato alla figlia della moglie, Giada Sardo, nata il 9 dicembre 1986, che lavora in una struttura per anziani a Moncalieri, in provincia di Torino.
I funerali, ai quali hanno partecipato molti colleghi con gli occhi lucidi, sono stati celebrati ieri, giovedì 23 dicembre, nella chiesa di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta.