A Courmayeur è nato il Grand Dahu con cocktail ricercati e cucina da bistrot

A Courmayeur è nato il Grand Dahu con cocktail ricercati e cucina da bistrot
Pubblicato:
Aggiornato:

C’era una volta il Dahu di piazzetta Brenta, a Courmayeur, un locale molto amato da turisti e habitués grazie all’ampio spazio esterno affacciato sulla via pedonale e alla cortesia e professionalità di un’équipe giovane e intraprendente; e c’è ancora, solo più in grande e adiacente all’ingresso originario. E’ infatti nato proprio da questo mese di dicembre il Grand Dahu per volontà dei titolari Sara Giacobone e il cognato, Maurizio Bertolotti. «Era da tempo che avevamo in mente di spostarci a fianco per avere a disposizione uno spazio più ampio. - considera Maurizio Bertolotti - Abbiamo iniziato i lavori dopo l’estate assistiti dall’architetto Valentina Cortese e dall’interior designer Emanuele Magenta e finalmente, a inizio dicembre, abbiamo inaugurato il nuovo locale. Resta immutata la filosofia dell’offerta, che spazia dalla mattina al dopo cena, ma ora vorremmo spingere anche la cucina, in puro stile bistrot, semplice e stagionale».

Il nuovo Grand Dahu è accogliente e luminoso, caratterizzato da un banco-bar che domina l’ingresso affacciato sulla piazzetta. Gli interni sono molto curati grazie all’estro di Monique Giacobone, già titolare della Galleria Spaziominimo di via Marconi, un riuscito mix di arredi vintage e di design con in più una zona relax con divanetti e poltroncine. E’ invariato il celebre dehors, caratterizzato da tavolini ben distanziati e riscaldati da lampade e bracieri. La giornata si apre presto, con un buon servizio caffetteria che accompagna lievitati freschi e dolci maison; prosegue con il “light lunch” del mezzogiorno e la pausa di metà pomeriggio. Il clou è però il momento dell’aperitivo: da sempre il locale è noto per l’ampia scelta di cocktail abilmente miscelati da due barman d’eccezione, protagonisti anche di gare e competizioni di mixology a livello nazionale: Davide Benvenuto e Patrick D’Anello. Tra le loro specialità ci sono i Gin Tonic a base di diversi “botanical” provenienti da tutto il mondo; gli spritz aromatizzati; drink classici, ma realizzati con distillati e ingredienti di stagione e del territorio. Il tutto abbinato ad assaggi gourmet realizzati nella nuovissima cucina antistante il bancone da Tanina Luche coadiuvata dal figlio Florian Bua.

«Per il prossimo anno puntiamo molto sulla cucina di Tanina Luche, che per anni ha gestito una gastronomia in via degli Anziani ed è molto conosciuta in paese. - prosegue Maurizio Bertolotti - I suoi piatti sono vivaci e creativi e la pasta fresca sarà protagonista. Piatti adatti alla clientela cosmopolita che frequenta il nostro locale». Da segnalare anche un’interessante selezione di vini nazionali, regionali e bollicine francesi da ordinare in qualsiasi momento della giornata per lasciarsi andare al relax. Il Grand Dahu è aperto tutti giorni dalle 8 al dopo cena; per maggiori informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 0165 842348.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930