Per le mostre ad Aosta nel 2022 le fotografie di Robert Doisneau e l’Espressionismo svizzero
La Giunta regionale ha approvato il programma delle mostre da realizzare nel 2022 a cura della Struttura attività espositive e promozione identità culturale al Centro Saint Bénin e al Museo Archeologico Regionale di Aosta, per una spesa complessiva presunta di 434.275 euro.
Pertanto al Centro Saint Bénin in via Festaz verrà allestita da giovedì 24 febbraio a domenica 22 maggio l’esposizione dal titolo “Robert Doisneau”. La mostra, a cura di Gabriel Bauret, riunisce oltre 100 fotografie in bianco e nero provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge. Gli scatti, suddivisi per nuclei tematici, sono stati realizzati dal celebre fotografo francese tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta. Immagini famose e rappresentative, come il “Bacio davanti all’Hotel de Ville”, si alternano ad altre ugualmente affascinanti e poetiche, anche se meno conosciute dal grande pubblico, che documentano un’intera epoca. La spesa è di 156.630 euro.
Il Museo Archeologico Regionale in piazza Roncas, invece, accoglierà la mostra “Espressionismo svizzero” da venerdì 24 giugno a domenica. L’allestimento riunisce i capolavori svizzeri di una delle correnti più influenti nell’arte del XX secolo, l’Espressionismo, per la prima volta esposti in Italia. La rassegna è realizzata in collaborazione con il Kunst Museum Winterthur. Trale opere presenti vi sono quelle di Cuno Amiet, Giovanni Giacometti, Hermann Huber, Ernst Ludwig Kirchner, Hans Berger. In questo caso la spesa è di 277.645 euro. Per entrambe le mostre l’ingresso sarà a pagamento.