Profumo, regalo da scegliere con calma
Coco Chanel affermava che il profumo “è l'accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza". Ogni profumo è concepito secondo una piramide olfattiva divisa in tre parti: le note di testa che si sentono subito dopo averlo spruzzato: fresche, leggere ed effimere; le note di cuore che appaiono nel giro di qualche minuto e le note di fondo, consistenti e profonde che fanno durare il profumo nel tempo. Solo dopo un'ora, quando sono comparse tutte le note, si può sentire il vero odore di un profumo. Pertanto, se decidiamo di acquistare un profumo per noi o da regalare è assolutamente necessario avere un po’ di tempo: non ci si può basare sulla prima impressione. Ricordiamo poi che si deve testarlo sulle zone in cui si sente il battito del cuore (collo e polso) e aspettare.
Se non convince, si deve eliminare il precedente e provarne un altro, così fino a quando non si trova quello giusto. Il profumo poi, segue le stagioni. In autunno-inverno si devono indossare essenze più profonde e piene, in quanto le piramidi olfattive in questi mesi si fanno più intense e avvolgenti. I profumi pensati per la stagione fredda sono infatti più penetranti, decisi e profondi.