I 120 anni di Villa Michetti raccontati in un’esposizione

I 120 anni di Villa Michetti raccontati in un’esposizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Si inaugura oggi, sabato 18 dicembre, alle 18, all’interno del Centre Culturel Villa Michetti, le cui facciate sono appena state riqualificate, la mostra “Villa Michetti, storia di una casa” proposta su iniziativa della Commissione di Gestione della Biblioteca e dell’Amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin. Nell’occasione verrà proiettato il video elaborato per permettere di ammirare la mostra anche al termine del periodo di esposizione, che si protrarrà fino a sabato 22 gennaio prossimo, con apertura dal martedì al sabato dalle 15 alle 18. L’obiettivo è di raccontare i 120 anni di vita della villa, a partire dalla sua costruzione e attraverso tutte le fasi che l’hanno portata a diventare la sede della Biblioteca.

La mostra “Villa Michetti storia di una casa” era in realtà già stata inaugurata una prima volta il 25 settembre del 2020 per essere però chiusa appena una settimana dopo a causa delle restrizioni legate alla pandemia.

La villa fu costruita per volontà di Marco Michetti su un terreno che il suo datore di lavoro Gaspard Mongenet, proprietario delle ferriere, gli concesse riservandosi la proprietà del piano terreno. Cominciò così la storia dell’abitazione che, in occasione dei suoi centoventi anni di vita, la mostra vuole raccontare.

Gaspard Mongenet morì prima che fosse terminato l’edificio, la cui proprietà passò interamente ai Michetti che lo abitarono per 3 generazioni. Gasparina Michetti, nipote di Marco, vedova e senza eredi diretti, fu l’ultima Michetti a vivere nella villa. Alla sua morte la proprietà passò all’Istituto Cottolengo. Nel 1988 Villa Michetti entrò in possesso del Comune di Pont-Saint-Martin. Nel 1996, terminati i lavori di restauro, Villa Michetti divenne sede della Biblioteca comunale “Monsignor Giuseppe Capra”.

La mostra, allestita nel salone al piano terreno, è suddivisa in sezioni corrispondenti alle principali fasi della vita dello stabile.

Nell’esposizione, la storia della famiglia Michetti è arricchita da un interessante apparato di fotografie, oggetti e documenti vari appartenuti a Gasparina Michetti, ultima dei Michetti, da lei devotamente conservati e ritrovati nella sua amata casa.

Anche i 24 anni di attività della Biblioteca nella villa sono raccontati nella mostra e ampiamente documentati in una sezione dedicata alle fotografie.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930