Pesante sconfitta per la Progeca Eteila sul campo del Nole
Serie C Femminile
Continuano le difficoltà per il Progeca che domenica ha subito un pesante cappotto a Nole. Prive delle veterane Yvette Comé e Elisabeth Poli, le aostane sono naufragate nei primi 2 quarti segnando la miseria di 6 punti e non riuscendo mai a contrastare l’impeto delle padrone di casa ma comunque facendo vedere qualcosa di buona nella seconda parte, grazie a Chiara Renda e Sylvie Pecchenini. Nell’ultima di andata il Progeca cercherà il primo successo alle 18.30 di domani, domenica 19, ospitando il Novara Basket.
Under 19 Silver
Prima battuta d’arresto per il Chez Drink, sconfitto sabato scorso nello scontro al vertice con il Reba Bianco ora leader solitario, che ha approfittato del gioco non brillante dei ragazzi di Giovanni Artuso, in chiara difficoltà a trovare la via del canestro. Dopo un avvio in salita, prima dell’intervallo gli aostani avevano un bel momento trascinati da Daniel Cheney, autore di 2 potenti schiacciate consecutive, alla tenacia di Edoardo Regruto Tomalino e agli spunti di Giacomo Giunti, chiudendo avanti 27 a 23. Nel terzo periodo gli ospiti si messi a zona 3-2 e il Chez Drink è andato in crisi, con tanti tiri fuori ritmo che hanno agevolato i contropiedi degli ospiti. Nell’ultimo quarto la precisione dalla lunetta di Regruto Tomalino (6/6) ha consentito un parziale recupero ma la guardia torinese Andrea Lombardo con ben 5 triple consecutive ha deciso la gara. Il Chez Drink già oggi, sabato 18 alle 21 ha la possibilità di riscattarsi ospitando il Victoria Torino.
Under 17 Silver
Il Chez Drink ha mantenuto la vetta della classifica superando a fatica domenica il Conte Verde Rivoli, con un arrivo in volata deciso da 2 tiri liberi di Mattia Polin a pochi secondi dal termine, dopo un fallo assurdo dei piemontesi. L’andamento dell’incontro ha visto la squadra di Enrico Pronesti patire la difesa fisica degli ospiti, con poco movimento senza palla, quindi decisivo è stato il buon finale, caratterizzato dalle iniziative del migliore realizzatore Nicolò Toldo e di Alessandro Rastelli. Un altro impegno casalingo attende adesso il Chez Drink che alle 17 di oggi, sabato 18, riceve il fanalino di coda Rivarolo.
Under 16 Silver
Continua la striscia vincente del Chez Drink che sabato scorso ha centrato il sesto successo consecutivo, sconfiggendo con più fatica del previsto il Rebabasket Torino. Dopo un ottimo inizio - contraddistinto da molti contropiedi conclusi da Davide Schenoni e Gianmaria Foretier - i locali hanno perso efficacia e faticato molto contro la zona torinese, tanto da chiudere sopra 27 a 23. Nella ripresa il protagonista è stato Andrea Calderone, mentre la difesa ha subito troppo per i rientri lenti, permettendo agli ospiti di rimanere sempre in partita. Domani, domenica 19, dalle 18.30, difficile trasferta a Cirié per il Chez Drink, ospite della seconda in classifica.
Under 15 Gold
Nonostante la prevedibile sconfitta, domenica scorsa l’Eteila contro la capolista Cirié si è ben comportata, tanto da rimanere nella scia dei piemontesi per oltre 3 quarti spinta dai canestri e soprattutto dalla tenacia di Luca Boccato e Jacopo Verrando e dalle azioni Emanuele Cuaz. Nell’ultimo quarto, sul 47 a 54, gli aostani sfiniti hanno perso lucidità e gli ospiti sono volati via, grazie a un organico di ottimo livello con molti giocatori intercambiabili. Domani, domenica 19, nell’ultima di andata, l’Eteila alle 16.15 sarà in trasferta a Grugliasco, terzo in graduatoria.
Under 15 Silver
Inizio di ritorno felice per l’Eteila che sabato è passata agevolmente sul campo dell’ultimo Unisport Cavagnolo, con un inizio molto determinato, una difesa intensa e molti contropiedi, tanto da vantare ben 4 giocatori in doppia cifra. Alle 15 di oggi, sabato 18, gli aostani ricevono la visita del Teens Cossato.
Under 14 Silver
Gran colpaccio dell’Eteila che aggiudicandosi, domenica scorsa, lo scontro al vertice con la Ciglianese Chivasso è rimasta imbattuta in vetta alla classifica. Dopo avere sofferto nei primi 2 quarti, i ragazzi di Fabrizio Falconieri, nonostante l’importante assenza dell’infortunato Mattia Mariano, sotto 28 a 36 ad inizio ripresa hanno disputato un notevole terzo quarto, gettandosi su tutti i palloni e con un parziale di 12 a 27 sono volati al successo sospinti da Folco Aldini, Christian Prunas Scancarello, Jacopo Roveyaz e Francesco Odoguardi. L’Eteila nella prima giornata domani, domenica 19, alle 11 affronterà al palaMiozzi il LO.VI. Borgaro.
Under 14 Femminile
Dopo il turno di riposo della scorsa settimana, il Monte Emilius UISP è impegnato dalle 17.45 oggi, sabato 18, a Torino con il Lapolismile.
Under 13 Gold
L’Eteila è tornata al successo, dopo 3 stop consecutivi, passando sabato sul sempre ostico campo di Cirié. I giocatori del coach Aldo Grattacaso sono sempre stati avanti di qualche lunghezza sin dall’avvio, con una buona distribuzione di punti fra tutti evidenziano però dei cali concentrazione causati sicuramente da oltre un anno e mezzo di stop agonistico. Ora, nella prima di ritorno, l’Eteila ospiterà domani, domenica 19, alle 16 la Lettera 22 Ivrea in un derby della Dora che la vede favorita.
Under 13 Silver
Santin 3; Moussanet; Mazzei 4; Ricci; Lavorgna 2. Bullari Damian 5. All. Rosset S.
Dopo il successo a tavolino nel recupero della seconda giornata per la rinuncia preventiva da parte dell’ECS Crescentino, il Sarre/Chesallet ha subito il primo stop sul campo della capolista Rebabasket. I ragazzini di Silvia Rosset - a riposo nel fine settimana - per un quarto hanno giocato alla pari, poi hanno ceduto prima dell’intervallo, andando al riposo sotto 17 e 28 e non riuscendo più a recuperare.
Under 13 Femminile
Dopo il rinvio della gara a Venaria, il Monte Emilius UISP sarà nuovamente in trasferta domani, domenica 19, alle 16 ospite del Rebabasket Torino.
Esordienti Open
La partita Monte Emilius UISP-Ad Quintum è stata rinviata per i troppi casi di positività nella compagine collegnese.
Aquilotti Big
Le gare Barbaboc Ayas-Kolbe Torino e Sarre/Chesallet-Kolbe Torino sono state rinviate per le quarantene dei giocatori della socierà torinese. Nel fine settimana il Sarre/Chesallet riposa e il Barbaboc Ayas accoglie alle 14.30 di oggi, sabato 18, il Bea Chieri.
Scoiattoli Big
La partita tra Barbaboc Ayas e Borgaro è stata rinviata per le quarantene dei minicestisti piemontesi.
Allievi C.S.I.
Coach Rosset S.
Il Sarre/Chesallet ha subito 2 sconfitte nello scorso fine settimana il Sarre/Chesallet Blu riposerà, mentre l’ncontro di lunedì 13 dicembre del Sarre/Chesallet Giallo a Castellamonte è stato rinviato.
Under 14 C.S.I.
Il PontDonnas Paolo Preti oggi, sabato 18, alle 16.45 ospita il Castellamonte.
Under 12 C.S.I.
Dopo il turno di riposo, il campionato riprende con il Pont Donnas Paolo Preti che giocha oggi, sabato 18, alle 17 a Forno Canavese, mentre il Barbaboc Introd, sempre oggi ma alle 14 riceve il Castellamonte.