I Gladiators Under 11 sul podio al “Trofeo Ciaz”
La capitana delle Girls Project di Aosta è stata convocata lunedì scorso, 13 dicembre, dal coach dell’Italia Under 18 Max Fedrizzi per il raduno di Fondo, in Alta Val di Non, e per giocare 3 test amichevoli contro la Francia, in preparazione del Mondiale giovanile del Gruppo A. Nella manifestazione iridata, da domenica 9 a sabato 15 gennaio a Györ, in Ungheria, le azzurre affronteranno avversarie di assoluto valore come Ungheria, Giappone, Slovacchia, Norvegia e appunto la Francia. "Ogni volta è sempre come la prima, - sottolinea Marta Mazzocchi - è una grande emozione vestire la maglia azzurra. Il Mondiale si avvicina, questo è un raduno importante, ci stiamo preparando al meglio e nelle 3 amichevoli con la Francia vedremo a che punto siamo."
IHL: trasferta a Milano
Sarà necessario vincere domani, domenica 19, al Palagorà di Milano, per gli Aosta Gladiators, nel secondo incontro del Qualification Round, contro gli Old Boys Milano, che attualmente sopravanzano i rossoneri di 2 punti, al terzo posto in classifica. Difatti nella prima gara della Fase 2 della IHL Division I, dalla quale le prime 2 classificate potranno partecipare ai playoff insieme alle 6 squadre del Master Round, il giorno dell’Immacolata gli aostani sono stati superati in casa 0 a 6 dal Feltre, che guida la classfica a punteggio pieno, a quota 12.
"Siamo giovani, molti giocatori fanno il doppio o il triplo campionato perciò si arriva a questi appuntamenti anche stanchi. – commenta l’allenatore Luca Lattanzi - L'esperienza è quella che ci manca di più e devo ammettere che con il Feltre abbiamo preso una bella botta, hanno meritato di vincere, sono una squadra forte, non capisco come mai siano finiti in questo girone. Domenica a Milano cercheremo comunque di vendere cara la pelle, conosciamo gli Old Boys, siamo già riusciti a superarli all’andata nella prima fase per 3 a 1, ma bisognerà capire chi sarà disponibile a giocare. Il nostro problema, alla fine è sempre quello, anche perché in questo periodo i giocatori più esperti hanno impegni di lavoro. Sono comunque tranquillo, onestamente più di questo noi non possiamo fare, l'esperienza di questa stagione servirà per il futuro.”
a caccia dei playoff
Bisognerà aspettare fino alla fine dell'anno per sapere se i Gladiators Under 19 riusciranno a qualificarsi per i playoff, classificandosi tra le prime 6 della regular season, dato che attualmente sono terzi con 19 punti, ma dietro di loro hanno 5 squadre comunque in lizza. Sicuramente per i ragazzi del coach Luca Giovinazzo l’obiettivo sarà più vicino se vinceranno mercoledì 29 in trasferta ad Asiago e giovedì 30 dicembre contro il Gherdeina, avversario diretto per la qualificazione.
perdono l’imbattibilità
I Gladiators Under 17 hanno concluso al secondo posto la Fase 1 del torneo, qualificandosi per il Master Round, nel quale debutteranno sabato 8 gennaio, in casa, accogliendo lo Storm Pinerolo. Gli aostani hanno subito 1 sola battuta d’arresto, quella di sabato scorso, 11 dicembre, alla Würth Arena di Bolzano dall'Egna, che li ha anche superati in classifica grazie ad una differenza reti di più 10. In ogni caso, sabato i Gladiators erano partiti bene, con un primo tempo chiuso in vantaggio 1 a 0 grazie a Nathan Garau che ha segnato a 19'02", poi invece nel secondo e terzo periodo la stanchezza sono arrivate perentorie le 6 reti degli altoatesini, 3 in ogni drittel.
al “Trofeo Ciaz"
Terzo posto per i Gladiators Under 11, impegnati sabato e domenica scorsi, 11 e 12 dicembre, nel terzo “Trofeo memorial Ciaz", a Torre Pellice, dove nelle qualificazioni hanno sconfitto i pari età di Como, Valpellice, Pinerolo e Real Torino, venendo superati solamente dalle 2 squadre elvetiche del Rivers. Nei quarti gli aostani hanno vinto 7 a 1 contro il Pinerolo, poi hanno ceduto 6 a 9 ai Rivers Bleu nella semifinale, aggiudicandosi per 9 a 8 sul Como la finalina per terzo posto.
Grande soddisfazione per Simone Minniti che ha ottenuto il premio come "Miglior giocatore del torneo", mentre Emanuele Carere, a causa dell'assenza del portiere del Real Torino, ha giocato con vero spirito sportivo per la squadra piemontese, permettendole di disputare la manifestazione.
Femminile: doppia sconfitta
È stato un fine settimana difficile per le Girls Project che hanno dovuto affrontare una doppia trasferta in casa della prima e della seconda del campionato.
Sabato 11, al Palaonda di Bolzano, nell'incontro di ritorno contro le Eagles Südtirol, le aostane hanno perso 0 a 8,. Poi domenica 12, sul ghiaccio della Würth Arena la capitana Marta Mazzocchi ha subito aperto le marcature, a 10'43", però nel secondo periodo le padrone di casa, approfittando della stanchezza delle ospiti, hanno prima pareggiato e poi preso il largo, chiudendo sul 2 a 1 e concludendo con altre 2 reti nel terzo tempo, anche alla fine, a 59'25" sempre la Mazzocchi è andata nuovamente a segno, per il 4 a 2 finale. "La nostra gara ce la siamo giocata - commenta proprio Marta Mazzocchi - visto che è stata una molto tirata, ma è mancata la necessaria freddezza in alcune occasioni. Il nostro obiettivo resta quello di arrivare tra le prime 4 del girone, le prossime partite sono quindi importantissime.”
Il futuro impegno per le Girls Project è fissato per domenica 23 gennaio 2022, quando ad Aosta arriverà il Valdifiemme.