Trasporti, la Vita di Arnad festeggia sessant’anni con una innovazione
La crisi economica provocata dalla pandemia può dare la possibilità di reinventare parte della propria attività, sfruttando le nuove tecnologie ed offrendo servizi adeguati al momento. È il caso dalla società di trasporti Vita di Hône, che proprio domani, domenica 19 dicembre, festeggia il suo 60esimo compleanno con un aperitivo in piazza Jacob Gossweiler, dalle 11. «Per l'occasione abbiamo pensato di modernizzare il servizio Transfer Vallée - racconta l'amministratore delegato, Jean-Pierre Calliera - con il quale noi, da circa 6 anni, offriamo un trasporto personalizzato verso la Valle d'Aosta dai vari aeroporti di Aosta, Milano Malpensa e Linate, Torino Caselle, Genova, Bergamo e Ginevra ma anche dalle diverse stazioni ferroviarie del Nord Italia e di Ginevra e Saint-Gervais. A partire da 25 euro possiamo andare a prendere il turista all'aeroporto e portarlo nella nostra regione, garantendogli una vera vacanza senza gli stress legati all'uso dell'auto, dai costi autostradali a quelli dei parcheggi. La nuova piattaforma sarà intuitiva, tecnologica ed innovativa, ed ha l'obiettivo di rispondere ad una necessità che abbiamo riscontrato, viste anche le problematiche della pandemia, in modo da venire incontro alle esigenze della clientela, anche per portatori di disabilità. Il servizio viene svolto prevalentemente con le autovetture, dove possiamo ospitare al massimo 2 persone, ma se necessario utilizziamo anche i van da 9 posti, dove ne possiamo usare solo 4 oppure i minibus dove siamo autorizzati a far salire fino ad un massimo di 15 persone».
Sul sito Internet transfervallee.eu l'utente può già aderire alla promozione «Ti porto in Valle d'Aosta», che fino a domenica 10 aprile 2022 collega il parcheggio «P7» di Torino Caselle con tutte le località turistiche della Valle d'Aosta al costo di 25 euro a persona, per un viaggio di sola andata (o ritorno) fino a Pont-Saint-Martin (stazione FS), Verrès (autostazione), Châtillon (autostazione), ed Aosta (stazione FS). Inoltre, con ulteriori 80 euro si può attivare la promozione «Ti portiamo al tuo hotel/resort», valida fino a un massimo di 5 persone per ogni singola prenotazione. Le prenotazioni vanno finalizzate online, con pagamento con carta di credito nelle 72 ore antecedenti l'orario di partenza del viaggio ed è già disponibile, sia per aziende che per privati, un voucher di 50 euro di sconto per il primo viaggio «Transfer Vallée».
«Il servizio può essere anche ottimizzato per organizzare gite, escursioni e viaggi privati all'interno della Valle d'Aosta - aggiunge Jean-Pierre Calliera - così come è possibile usare "Transfer Vallée" da parte delle strutture ricettive della nostra regione per accompagnare e venire a prendere gli ospiti da aeroporti e stazioni e di portarli direttamente agli hotel interessati. Questa era un'attività marginale rispetto nostro principale impegno, il trasporto pubblico locale, ma riteniamo che in questo periodo offrire questo tipo di servizio può essere utile per aiutare la ripresa economica della Valle d'Aosta».
La crisi economica ha colpito pesantemente anche la Vita, ma nonostante le difficoltà, i pullman della famiglia Calliera, che hanno cominciato a circolare il 21 dicembre 1961 non si sono mai fermati: «Abbiamo continuato a coprire il servizio del trasporto pubblico locale durante il Covid - ribadisce Jean-Pierre Calliera - ed abbiamo anche coperto i potenziamenti, necessari per rispettare le normative, e non avendo altri mezzi specifici abbiamo usato anche quelli da turismo che sono stati fermi nei garage per un anno. Non è il loro lavoro, ma abbiamo fatto di necessità virtù».